• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual è il problema?

MartinaP

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
spero di scrivere nel posto giusto, sono una neofita nella cura di piante e fiori. Ho queste piante, purtroppo non so che tipo di piante siano (forse Thuja??? Non saprei...). Da qualche giorno si stanno seccando le foglie, una più delle altre è in condizioni critiche ma anche quelle vicine stanno presentando lo stesso problema, cosa potrebbe essere? Cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo.
IMG_20180716_205821 (1).jpg IMG_20180712_182608.jpg
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao! non conosco questo genere di piante, ma per avere delle risposte forse servirebbe sapere se si tratta di un impianto recente, com'è il terreno, l'esposizione, come le annaffi...insomma, quello che ti viene in mente...potrebbe essere l' "effetto secondario" di un gatto? :):ciao:
 

MartinaP

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie di aver risposto, scusami se non ho scritto subito tutte le informazioni. Dunque:
1- le piante sono state piantate a fine aprile, è da una settimana o poco più che presentano questo problema.
2- sono esposte al sole per parecchie ore, diciamo dalle 10 del mattino fino al tramonto.
3- terreno ho messo del terreno universale, non so se dovevo usare qualcosa di diverso.
4- c'è la gatta dei vicini che spesso è nel mio giardino, non so dire se possa essere "opera sua", non ci avevo pensato
5- ho altre piante vicino a queste di altre specie, alcune presentano rami secchi...che possa essere correlato? Scusate sono davvero ignorante in materia.