• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual è il problema?

MartinaP

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
spero di scrivere nel posto giusto, sono una neofita nella cura di piante e fiori. Ho queste piante, purtroppo non so che tipo di piante siano (forse Thuja??? Non saprei...). Da qualche giorno si stanno seccando le foglie, una più delle altre è in condizioni critiche ma anche quelle vicine stanno presentando lo stesso problema, cosa potrebbe essere? Cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo.
IMG_20180716_205821 (1).jpg IMG_20180712_182608.jpg
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao! non conosco questo genere di piante, ma per avere delle risposte forse servirebbe sapere se si tratta di un impianto recente, com'è il terreno, l'esposizione, come le annaffi...insomma, quello che ti viene in mente...potrebbe essere l' "effetto secondario" di un gatto? :):ciao:
 

MartinaP

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie di aver risposto, scusami se non ho scritto subito tutte le informazioni. Dunque:
1- le piante sono state piantate a fine aprile, è da una settimana o poco più che presentano questo problema.
2- sono esposte al sole per parecchie ore, diciamo dalle 10 del mattino fino al tramonto.
3- terreno ho messo del terreno universale, non so se dovevo usare qualcosa di diverso.
4- c'è la gatta dei vicini che spesso è nel mio giardino, non so dire se possa essere "opera sua", non ci avevo pensato
5- ho altre piante vicino a queste di altre specie, alcune presentano rami secchi...che possa essere correlato? Scusate sono davvero ignorante in materia.
6- Annaffio due volte a settimana, chi me le ha vendute dopo aver visto la foto ha detto che probabilmente ho sbagliato a dar da bere dall'alto quindi lo sto facendo dal basso cercando di non bagnare le foglie ma mi sembra che la situazione peggiori di giorno in giorno qui
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo anche io che siano Thuje e sarebbe comunque interessante conoscere di quale cultivar si tratti (nigra, Emerald green, Little giant....) sia per capire la velocità o meno di crescita sia per trovare la giusta distanza di impianto tra le piante che di solito è di circa 1 metro. Quella tra le tue piante mi sembra troppo breve in considerazione dello sviluppo successivo anche se dovesse trattarsi di piante "nane", considera che una Thuja orientale "Aurea nana" ha un'altezza naturale fra i 1,8 e i 2 m, diametro naturale di circa 70 – 90 cm. anche se a crescita lenta.
Le tuie sono soggette all'attacco dei parassiti e diversi patogeni (Botryosphaeria sp., Pestalotia sp, ........) .
Sono anche soggette al colpo di fuoco batterico un problema piuttosto grave che porta alla distruzione delle piante e che colpisce, oltre alle tuie anche molte piante delle Rosaceae. Il colore delle foglie colpite è, però, di solito molto più scuro di quello presente sulle tue piante.
In attesa dell'intervento di qualche esperto, necessario perché spesso i sintomi di alcune infestazioni possono essere notevolmente simili ad un occhio profano, ti consiglio di ispezionare bene il fogliame per escludere la presenza di afidi o acari (in quest'ultimo caso potresti trovare delle piccole ragnatele); controllare che le piante non siano interrate troppo in profondità, il "collo della radice" insomma dovrebbe essere a livello del terreno; controllare che nel tuo giardino non abbiano accesso dei cani randagi che possano "bagnare" le piante; controllare anche la presenza di punti neri (specialmente in estate) segno di patologie fungine
pestalopis.jpg

Le piante sono molto piccole ma anche un controllo che sul terreno al piede non ci siano tracce di minuscola segatura, indice della presenza di scarafaggi della corteccia, male non fa.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao! Grazie di aver risposto, scusami se non ho scritto subito tutte le informazioni. Dunque:
1- le piante sono state piantate a fine aprile, è da una settimana o poco più che presentano questo problema.
2- sono esposte al sole per parecchie ore, diciamo dalle 10 del mattino fino al tramonto.
3- terreno ho messo del terreno universale, non so se dovevo usare qualcosa di diverso.
4- c'è la gatta dei vicini che spesso è nel mio giardino, non so dire se possa essere "opera sua", non ci avevo pensato
5- ho altre piante vicino a queste di altre specie, alcune presentano rami secchi...che possa essere correlato? Scusate sono davvero ignorante in materia.
6- Annaffio due volte a settimana, chi me le ha vendute dopo aver visto la foto ha detto che probabilmente ho sbagliato a dar da bere dall'alto quindi lo sto facendo dal basso cercando di non bagnare le foglie ma mi sembra che la situazione peggiori di giorno in giorno qui
ma figurati, non devi scusarti :V:V:V capisco l'urgenza di postare "il caso", vedo che già Datura ti ha fornito un bel pò di notizie utili:su: daje che risolvi:tupitupi:;):)
 
Alto