• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual è il problema?

eelena

Aspirante Giardinauta
jgjcpt.jpg
29qjzns.jpg


snhzbt.jpg
2mr8fao.jpg
b89qqd.jpg


ciao amici,chiedo dinuovo il vostro aiuto per la mia phal.. circa un mese fa aveva la cocciniglia a scudo,vi ho mandato le foto e mi avete consigliato di trattarla col prodotto specifico. l'ho fatto. poi ho notato l'ingiallimento delle prime foglie vicino alle radici. una l'ha persa stamattina. secca.vi mando le foto perchè oltre a non sapere quale è il suo problema non so se quelle due piantine che sono spuntate alla base sono 2 altre piante e se devo staccarle.. aiutatemi voi..datemi un consiglio.. ce l'ho da tre anni e mi ha sempre dato belle fioriture!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
jgjcpt.jpg


forse da questa si vedono meglio le piantine alla base

ti ho unito le due discussioni, mi sembrava poco utile aprirne due con le foto della stessa pianta, non credi? :squint:

riguardo al titolo, è consigliabile mettere una breve descrizione, es:foglie gialle dopo trattamento
oppure solo foglie gialle... in modo da capire già dal titolo quale può essere l'argomento :hehe:

qual è il problema ....è troppo generico :rolleyes:

inoltre se relativamente a questa pianta avevi già un discussione in corso, visto che dici che aveva dei parassiti, sarebbe stato meglio continuare in quella, così avremmo avuto il quadro completo sott'occhio

prova a svasare togliere tutto il substrato, lavare le piante e le radici per bene sotto acqua leggermente tiepida
e vediamo come è messa

la vecchia pianta potrebbe aver subito un po' di stress dal trattamento oppure avere altri problemi

prima di fare il tutto preparati in casa del bark nuovo per effettuare un rinvaso
 

eelena

Aspirante Giardinauta
bè....mi pare di avere illustrato a sufficenza per iscritto e con ben 5 fotografie la situazione della phal!!!!!! e se ho chiesto quale è il problema quale altra domanda avrei dovuto fare???io non sò quale è il problema!queata è la mia domanda.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti ho unito le due discussioni, mi sembrava poco utile aprirne due con le foto della stessa pianta, non credi? :squint:

riguardo al titolo, è consigliabile mettere una breve descrizione, es:foglie gialle dopo trattamento
oppure solo foglie gialle... in modo da capire già dal titolo quale può essere l'argomento :hehe:

qual è il problema ....è troppo generico :rolleyes:

inoltre se relativamente a questa pianta avevi già un discussione in corso, visto che dici che aveva dei parassiti, sarebbe stato meglio continuare in quella, così avremmo avuto il quadro completo sott'occhio

prova a svasare togliere tutto il substrato, lavare le piante e le radici per bene sotto acqua leggermente tiepida
e vediamo come è messa

la vecchia pianta potrebbe aver subito un po' di stress dal trattamento oppure avere altri problemi

prima di fare il tutto preparati in casa del bark nuovo per effettuare un rinvaso

bè....mi pare di avere illustrato a sufficenza per iscritto e con ben 5 fotografie la situazione della phal!!!!!! e se ho chiesto quale è il problema quale altra domanda avrei dovuto fare???io non sò quale è il problema!queata è la mia domanda.

i miei consigli, non erano una critica a te persona, ma un suggerimento per rendere la lettura dei DDD più semplice già a partire dal titolo

chiunque apre una discussione qui ha un problema da risolvere, ma se tutti come titolo scrivessero "qual è il problema" risulterebbe impossibile o perlomeno complicato districarsi tra le varie discussioni, :) tutto qui
mentre mettendo già un paio di parole che descrivono il problema, tipo le foglie gialle dopo il trattamento appunto, sarebbe facilitato....

comunque passando oltre questo scoglio,
le foto che hai messo non sono sufficienti a capire cosa possa essere, servirebbe una prospettiva anche dal lato radici attraverso il vaso ma sarebbe ancora poco
però, come ti ho scritto sopra, se te la senti di svasare in tutto, sarebbe meglio, così si può dare un'occhiata direttamente a ciò che c'è sotto

purtroppo non è sempre facile capire i problemi di una pianta anche ad averla tra le mani, tramite foto e descrizioni, lo è ancora meno

Buona giornata

:Saluto:
 

eelena

Aspirante Giardinauta
rinvaso necessario?

ok. però ho paura a fare il rinvaso.. non saprei da dove iniziare. il bark ce l'ho.soprattutto temo di perdere le due pioantine che sono alla base..ma quelle le devo staccare dalla pianta madre ho continueranno a crescere insieme a lei?
 

eelena

Aspirante Giardinauta
queste sono le foto delle radici

2143ujs.jpg

ho rinvasato la phal e come mi avete consigliato ho tolto le radici secche e marce.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao le radici sembrano ok
a questo punto o il prodotto che hai usato per la cocciniglia ha creato il problema, o è stato un ristagno d'acqua nelle ascelle delle foglie.

Che cosa hai usato per la cocciniglia?
 

eelena

Aspirante Giardinauta
buongiorno, ho usato GESAL protezione totale spry e il trattamento gliel'ho fatto solo 2 volte a distanza di 10 giorni..ma le foglie già da prima che facessi il trattamento erano molto rugose infatti vi avevo scritto per un consiglio e mi avevate risposto che poteva essere stata l'esposizione alla luce diretta del sole.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
In linee generali eviterei sempre di usare prodotti spry, a volte il propellente della bomboletta ha al suo interno dei gas che raffreddano la foglia oltremodo e creano problemi vari.
ma se mi dici che erano rugose prima del tattamento può essere che sia solo la naturale conclusione della vecchia patologia.
Purtroppo quando una foglia ha cominciato la necrosi, non si può tornare indietro, ovviamente è bene capire cosa l'ha provocata (salvo che non sia un naturale ricambio).
Secondo me ora devi aspettare e vedere se non succede nulla alle nuove foglie, perchè su quelle ormai in via di ingiallimento non si può fare proprio nulla.
 

eelena

Aspirante Giardinauta
ok.aspettiamo allora. ho fatto il rinvaso ieri e non ho annaffiato. aspetto domani e dò l'acqua demineralizzata come sempre.mi sai dire cosa devo fare delle due piantine che sono cresciute alla base per favore?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, meglio se aspetti fino a domenica
così le eventuali radici rotte hanno modo di cicatrizzare prima di bagnare, così riduciamo il rischio che possano marcire dove sono spezzate

:Saluto:
 
Alto