• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual è il nome preciso di questa margherita?

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Io la chiamo solo margherita, ma il nome preciso qual è? Mi serve saperlo perchè ne ho 6... 3 sono andate... o quasi.. e 1 delle altre 3 sta prendendo la stessa via. Mi serve saperlo per capire quale possa essere il problema, visto che le prime 3 forse avevano poca acqua ma le altre 3 decisamente non hanno mai sofferto la siccità

Le 3 che stavano bene.. ora quella di sinistra si sta ingiallendo
P6110034.jpg


grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si vedono troppo poco le foglie e ci vorrebbe la macro di un fiore per poterlo determinare con sicurezza.
Potrebbe essere un Chrysanthemum parthenion,una pianta di origine sudafricana, una specie perenne nei luoghi di origine ma che da noi è trattata come annuale in quanto se sopravvivesse ai nostri rigori invernali, le fioriture il secondo anno e quelli successivi sono molto più modeste rispetto a quelle del primo anno.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Sicuramente non è il partenio,quello ce l'ho e si vede che non è lui ma il mondo delle margherite è troppo vasto per me,comunque per sicurezza fai qualche talea,sono facii ad attecchire.
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
forse da questa foto si può capire meglio...

P6110031.jpg

questa attualmente è morta... la foto è di pochi giorni fa.

Talee? Non cosa io sbagli, ma non me ne prende mai una!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Vedendo qualche foglia mi viene in mente il Chrysanthemum cinerariifolium, i cui fiori sono identici al C.parthenion, al C.segetum, al C.coronarium e a tanti altri.
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Vi posto una foto fatta a distanza minore, un po' sfocata (solo ora mi accorgo) ma più essere di aiuto

P6190003.jpg

Ho cercato Chrysanthemum cinerariifolium ma non è lui portroppo
 
Alto