• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è un metodo semplice e duraturo per delimitare delle aiuole?

Clemens

Aspirante Giardinauta
Salve,

mi chiedevo quale fosse un buon metodo per delimitare le aiuole dal resto del prato.
Ho visto muretti, mezzi mattoni messi con uno spigolo verso l'alto, bottiglie interrate o semplicemente il borso dell'aiuola più in basso del prato e con sopra segatura o cose simili.
La cosa più importante è che un volta fatto resisti a lungo e tenga le due separate anche quando si trascura il giardino a lungo.
Grazie.
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
io ho fatto una specie di "trincea", larga 10 cm e profonda 20, che separa nettamente le aiuole dal resto del prato, così impedisco che si propaghino le erbacce anche alle aioule.
Per tenerli separati nel tempo, però, devi mettere una bordura nell'aiuola che con le radici impediscano il franamento del terreno...io ho messo l'erica, che consiglio in quanto sempreverde e dalla lunga fioritura.

Ciao,
Magutt
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
puoi mettere delle piante che ne delimitino oppure separale con un fila di mattoni, pietre o altro.... Personalmente, siccome ho delle rose lungo la recinzione stò cercando di separare il prato dalle rose e dall'erbacce inserendo delle piante che tengano pulito e siano striscianti in maniera tale da creare una bordura a sè... però è un pò lunga da realizzare anche perchè prima di acquistare una miriade di piantine ne tasto l'adattabilità: per il momento stò provando con la verbena, la saponaria e il ceratostigma .... la prima e l'ultima non sembrano gradire molto il tipo di terreno....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Noi abbiamo uno stampo in legno per la creazione del bordo dell'aiuola. Lo ha costruito mio padre anni fa. Quando un pezzo di bordo si rompe lo facciamo di nuovo con cemento e un'armatura metallica.

L'unico inconveniente è che quelli nuovi non sono vecchi e coperti di muschi come gli altri. Vorrei provare a spennellarli con dello yogurt....pare che funzioni :)
 

Clemens

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli. Proverò con la trincea seguita da piante striscianti. Per il bordo con stampo devo ancora attrezzarmi. Speriamo un giorno di riuscire a fare anche quello :)
Ciao
 
Alto