• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è lo stile che preferite??

Qual'è lo stile che preferite??

  • Sokan: Stile a doppio tronco.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    22

Cifes

Aspirante Giardinauta
Sicuramente sarà già stato fatto mille volte questo sondaggio,ma essendo nuovo sono curioso,al massimo verrà cancellato in fretta o cadrà in disuso come post :martello:

Personalmente trovo molto affascinante la tecnica di jin,anche se devo ammettere che mi fa un po' senso far morire parte dell'albero,è comunque innegabile che rappresenti in pieno la grande energia ed adattabilità della natura,un po' come lo stile su roccia. :froggie_r bello bello!!
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
ciao,
a me piace il moyogi, perchè penso sia il piu naturale, la libera espressione della pianta...anche se voglio dire, il fukinagashi il chokkan il kengai ishi-zuke il sokan hanno tutti il loro perchè e la loro vena poetica che stà nella forza e nella bellezza della natura!
 

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
per ora sto facendo due bonsai: uno eretto informale e l'altro a semi cascata.
l'eretto informale mi piace di piu'!

penso comunque che ogni essenza abbia uno stile piu' appropriato!
 

Cifes

Aspirante Giardinauta
Koji Kabuto ha scritto:
per ora sto facendo due bonsai: uno eretto informale e l'altro a semi cascata.
l'eretto informale mi piace di piu'!

penso comunque che ogni essenza abbia uno stile piu' appropriato!

Mitico koji!!! :froggie_r

Sicuramente non tutte le essenze possono essere modellate secondo ogni stile,anche perchè alcune non si prestano proprio a certi lavori.
 
Ultima modifica:
T

teolo

Guest
a me piaciono molto i boschetti e quelli su roccia però devo ammettere che anche il fukinagashi è molto affascinante:crazy:
 

Cifes

Aspirante Giardinauta
:embarrass In realtà è stata una scelta voluta,purtroppo non c'era abbastanza spazio per prorpio tutti gli stili,allora,dato che assomiglia un pò(vagamente)a quello a cascata...bè l'ho tolto:martello:
.....come anche lo stile a zattera(che non è molto diverso da quello a boschetto...si fa per dire,ovviamente se ha un altro nome c'è un motivo.)
:D Chiedo perdono a chi non ha trovato il suo stile preferito
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, il bunjin è completamente diverso dallo stile a cascata: è un tronco sottile e contorto con la vegetazione solo in cima..... al limite cascata e semicascata sono simili tra loro.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Anche a me piacciono i boschetti. è bello vedere un mini bosco e immergerti con l'immaginazione in esso. Mi piacerebbe averne uno... Ne ho visti certi su cataloghi che sembravano delle foto fatte a boschi veri... Bell bell bell
cmq penso anche io che ogni essenza abbia il suo stile.
 

Cifes

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
Beh, il bunjin è completamente diverso dallo stile a cascata: è un tronco sottile e contorto con la vegetazione solo in cima..... al limite cascata e semicascata sono simili tra loro.
E' che ne ho sempre visti di contorti che ridiscendono verso il basso...ma effettivamente sono più simili cascata e semi....:D sono stato un po' prevenuto diciamo :martello:
 

chiara71

Aspirante Giardinauta
Anch'io amo i boschetti...hanno un qualcosa di magico. Spero presto di poterne avere uno.:hands13:
:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
diciamo che ad uno può piacere un determinato stile ( a me piace il bosco ) però non si ci deve fossilizzare su questa idea.

è la pianta che ci "indica" come sta meglio impostata e, per ottenere un buon risulatao, bisogna saper leggere quello che lei ci indica.
 

Cifes

Aspirante Giardinauta
francobet ha scritto:
diciamo che ad uno può piacere un determinato stile ( a me piace il bosco ) però non si ci deve fossilizzare su questa idea.

è la pianta che ci "indica" come sta meglio impostata e, per ottenere un buon risulatao, bisogna saper leggere quello che lei ci indica.

Credo che la cosa dipenda di più da come è stata allevata.L'unica cosa che una pianta comunica apertamente è il desiderio di vita e quindi di sole e acqua, ecc.. di conseguenza cresce,passatemi il termine,secondo lo stile.Ovviamente con piante già formate mi sembra scontato seguire l'impostazione che la pianta ha già.
 
M

MarcoA

Guest
Cifes ha scritto:
lobelia ha scritto:
Io ho votato per il fukinagashi, perché lo trovo molto poetico e affascinante.
A me sa troppo di instabile,anche se ha il suo fascino

Ho votato anche io lo stile a vento.

Al contrario, se ben realizzato esprime la potenza dell'albero nel contrastare il vento. Una delle caratteristiche dello stile fukinagashi è appunto il piede "prepotente" che àncora la pianta saldamente al terreno. Altra caratteristica è l'espressione della sofferenza per le avverse condizioni climatiche e che contrasta con la forza e della stabilità della pianta date fra l'altro dal piede.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

MarcoA

Guest
boba74 ha scritto:
Beh, il bunjin è completamente diverso dallo stile a cascata: è un tronco sottile e contorto con la vegetazione solo in cima..... al limite cascata e semicascata sono simili tra loro.

Concordo sul fatto che sono profondamente diversi. Avrei piuttosto riunito cascata e semicascata. Comunque ormai è fatta, non credo si possa modificare il sondaggio senza falsare le rsposte...
 
Alto