• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è il periodo migliore perfar fiorire un orchidea?

_orfeo_

Giardinauta Senior
Innanzitutto, CIAO!
Bè non tutte le orchidee sono uguali... alcune fioriscono una sola volta l'anno, altre, come ad esempio le phalaenopsis, possono rifiorire spesso...
una condizione indispensabile perchè una pianta sia in buona salute e dunque fiorisca è il periodo di riposo...le orchidee necessitano di una costante e leggera concimazione, che deve essere sospesa per alcune settimane alla fine della fioritura, assieme alla sospensione delle concimazioni, vanno evitate frequenti innaffiature ed eccessivo calore...bisogna dunque limitarsi a nebulizzare con acqua demineralizzata. In questo momento la pianta avrà bisogno di molta luce e di temperature basse...poi trascorse 2-3 settimane si può ricominciare a somministrare acqua, calore, concime...la primavera e l'autunno sono dei momenti particolarmente propensi affinche un'orchidea possa fiorire...molte di esse infatti gradiscono, per stimolare la formazione delle gemme che genereranno dei fiori, di una grande escursione termica tra il giorno e la notte...quindi quando le temperature minime invernali non scendono al di sotto del 10° le piante possono essere spostate all'esterno...affinche godano del caldo diurno e del freddo notturno... naturalmente non tutte le orchidee si comportano allo stesso modo...ma grossomodo tutte le commerciali desiderano un periodo di riposo ed escursione termica...
buona fioritura

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che dipende dal tipo di orchidea,
se mi metti una phalaenopsys a 10 gradi.... difficile che la pianta reagisca in modo positivo.

le orchidee sono così tante e così diverse tra di loro....

generalmente in primavera le phal fioriscono
i cymbi tendono a fiorire un po' prima, da pieno inverno fino a primavera
e i dendrobium nobile (per intenderci quello che ama stare al fresco, fino a 10° prima di fiorire) tende ad avere i fiori da natale in avanti
le cattleye generalmente vedo che fioriscono a fine estate e autunno

questo non vuol dire che negli altri periodi non troverai nessuna di queste piante fiorite, come dicevo sono così tante e così diverse tra di loro..
che con le giuste cure le hai fiorite in un qualsiasi periodo dell'anno.

_orfeo_

Giardinauta Senior
Si infatti ho specificato che sono molto diverse tra loro... cmq anche le phal se le metti sui 10° solo di notte va...l'ho fatto un'anno e mezzo fa ed ha fiorito...che ne pensi...ho avuto solo fortuna? posso chiederti una cosa spulky? Cos'è quel simbolo che sta tra la mia scritta giardinauta senior e la mia reputazione?

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Orfeo

Io le mie phal a fine del estate scorso le ho lasciato fuori fino a quando le temperature sono scese a 14 con picchi di 11 gradi di notte , una notte di pioggia in qui l’acqua le e andata addosso e 4 -5 di loro mi hanno regalato delle belle macchie marroni sulle foglie :squint: foglie che ho tagliato perche le macchie proseguivano verso il coletto .. :storto:
A 10 gradi non le lascerei per molto nemmeno a secco .. :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si infatti ho specificato che sono molto diverse tra loro... cmq anche le phal se le metti sui 10° solo di notte va...l'ho fatto un'anno e mezzo fa ed ha fiorito...che ne pensi...ho avuto solo fortuna? posso chiederti una cosa spulky? Cos'è quel simbolo che sta tra la mia scritta giardinauta senior e la mia reputazione?

è il simbolo che indica i 1000 interventi, verifica altri nick e vedi che ce n'è 1 ogni mille poi a 5000 cambia e via dicendo.

secondo me non arrivavi a 10° la notte, soprattutto in casa... è tanto se arrivi a 15 comunque mai dire mai..
solo eviterei di consigliare i 10° alle phal, finisce che qualcuno le lascia fuori e poi avremmo una strage colposa

_orfeo_

Giardinauta Senior
ahahahahahah vabbè ho parlato secondo la mia esperienza... cmq io le ho messe fuori in un punto in cui non poteva arrivare acqua...
poi latina ha un clima un po particolare sempre umidissimo...vabbè cmq è la mia esperienza...

Alto