• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pythium o...qualcos' altro??

Foglia92

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi.Al rientro da una settimana di ferie,ritrovo il prato con 3 belle chiazze di giallo secco distanti circa una 20ina di.mt l' una dalle altre e temo che sia un attacco fungino.
Premetto che il prato è composto da gramigna,viene irrigato pochissimo (2 giorni alla settimana per circa 35 min a settore),zona Lazio sud tra campagna e mare con molta umidità.Il prato in mia assenza è stato falciato con un trattorino Oleomac di un vicino che lo ha eseguito a circa 5 cm di altezza.
La prima immagine si riferisce al giorno 4 settembre e sembra che non ci sia nulla,mentre le altre con le aree gialle sono state fatte ieri sera (9 settembre)
Secondo voi cosa può essere?
 

Allegati

  • IMG-20230904-WA0003.jpg
    IMG-20230904-WA0003.jpg
    767,1 KB · Visite: 11
  • IMG-20230909-WA0016.jpeg
    IMG-20230909-WA0016.jpeg
    760,1 KB · Visite: 11
  • IMG-20230909-WA0012.jpeg
    IMG-20230909-WA0012.jpeg
    920 KB · Visite: 11
  • IMG-20230909-WA0010.jpeg
    IMG-20230909-WA0010.jpeg
    285,1 KB · Visite: 11

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Dici che si tratta di urina di gatto??Sembra molta!!
Noi non abbiamo felini in casa o in giardino,probabilmente allora qualcuno di passaggio..
Si può risolvere solo riseminando quelle aree??

Si, ne ha tutto l'aspetto, hai provato a sentire l'odore? Di solito è abbastanza inconfondibile e l'erba non si riprende, confermo risemina
 

Foglia92

Aspirante Giardinauta
Ad ogni modo mi sembra strano si tratti di urina di gatto.Ci sono diverse macchie e tutte larghe circa una 15 ina di cm.Quant'è grossa la vescica di un gatto??;))
Ad ogni modo se dovesse invece trattarsi di fungo,c'è qualche azione che blocchi l espansione delle macchie?
Grazie!
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ad ogni modo mi sembra strano si tratti di urina di gatto.Ci sono diverse macchie e tutte larghe circa una 15 ina di cm.Quant'è grossa la vescica di un gatto??;))
Ad ogni modo se dovesse invece trattarsi di fungo,c'è qualche azione che blocchi l espansione delle macchie?
Grazie!
Il Phythium è una malattia tipica del periodo estivo che trova il suo cocktail perfetto con l'eccesso di umidità nel prato e le alte temperature che permangono anche di notte.

Considerato che l'estate è al termine e le temperature minime sono in calo, a meno che tu non abbia modificato i tempi di irrigazione aumentandoli, dubito che sia Phythium; comunque sia se fosse questa l'ipotesi la soluzione è intervenire immediatamente su ciò che ha portato all'eccesso di umidità (l'irrigazione) interrompendola e passare un fungicida a base di promocarb incrociando le dita. I fungicidi sono prodotti costosi e di sempre più difficile reperibilità, la loro efficacia poi è legata alla tempestività di utilizzo; bisognerebbe sempre lavorare di prevenzione per evitare di creare le condizioni favorevoli alla formazione di una malattia funginea.

Rinnovo la mia ipotesi del gatto, con quello che veniva sul mio prato ci ho dovuto lottare a lungo, i "buchi" che si venivano a creare erano i soliti...
 
Alto