• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pythium? Dollar spot?

eros1973ms

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono di Livorno. Ho acquistato a luglio scorso la mia nuova casa, con giardino di c.a. 70mq. Il prato del giardino l'ho fatto mettere io da un giardiniere, che ha steso un manto erboso già preparato.
Praticamente da subito sono iniazate a comparire chiazze gialle relativamente piccole, all'interno delle quali l'erba risulta schiacciata (come se fosse atterrato un ufo :D).
Ho un cane di piccola taglia e molti dicono che è l'urina del cane che la brucia.
Io periodicamente provo a riseminare con prato auorigenerante (preso da LM). L'erba ricresce, ma altre chiazze compaiono e non riesco a starci dietro.
Ultimamente mi sembra che in alcune zone non ricresca nemmeno l'erba che ripianto.

Leggendo un po' su forum ho visto diversi casi simili, a me sembra Pythium...o anche dollar spot.
Per il Pythium ho visto che è consigliato il Folicur (o comunque qualcosa a base di propanacarb).
Cosa ne pensate? Per quanto tempo devo tenere il cane lontano dal giardino?
Allego delle foto: le macchie ora sono scure perchè ho riseminato e coperto con la terra:

IMG_1371.jpg IMG_1372.jpg IMG_1373.jpg IMG_1374.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti conviene fare alcuni trattamenti con un prodotto fungichida tipo propamocarb e ripeterlo senza indugio fino alla ripresa totale del manto erboso. Ripetili a primavera e in autunno preventivamente.
 

eros1973ms

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000! il trattamento va fatto una volta a primavera e una volta in autunno...o va ripetuto più volte? sapete per quanto tempo devo considerare off limits il giardino per il mio cane? Grazie!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no per ora ti conviene trattatare le zone colpite usando il funghicida con l'annaffiatoio e irrigare le zone colpite. Il tuo cane a parte il momento dei trattamenti può girare in giardino. I trattamenti per nebulizzazione li potrai fare solo a prato ripreso, la quantità di trattamenti negli anni futuri dovranno tenere conto anche le previsoni del tempo, ricordandoti che peridodi piovosi lunghi o ripetitivi saranno deleteri per il tuo prato, che ovviamente è sensibile a questo fungo.
 
Alto