• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pyracantha malata

ZappaMO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del Forum, anche se in passato sono entrato spesso a leggere delle vostre preziose informazioni per la cura delle mie piante. Purtroppo come potete leggere dal titolo ho la mia siepe pyracanta (ha quasi 10 anni da quando è stata piantata), che dallo scorso anno ha incominciato ad evidenziare delle fogliame giallastro. Ho provato a spruzzare del funghicida e del insetticida ma il risultato è stato scarso. Vi posto le foto della di una delle zona interessate. La cosa che più mi preoccupa è che in Giugno una delle piante che apparentemente era sana di colpo si è seccata lasciando tutte le foglie di colore marrone. Sembrava quasi quello che chiamano nelle piante da frutto il colpo di fuoco. Vi ringrazio anticipatamente dei vostri preziosi consigli che mi lascerete.

Ciao

DSC02065.jpg DSC02067.jpg DSC02068.jpg
 

Allegati

  • DSC02068.jpg
    DSC02068.jpg
    80 KB · Visite: 34

Nandina

Aspirante Giardinauta
Secondo me è un insetto che succhia la linfa potrebbe essere anche acaro quindi si interviene con insetticida


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Si in effetti ... Però le foglie puntinate sembravano attaccate da altro . E' chiaro che quando una pianta e' debole diventa vulnerabile a funghi e insetti. Comunque concordo e ' clorosi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io puntinature non ne vedo, se invece tu ti riferisci a quelle sulle foglie clorotiche allora sono causate dalla situazione clorotica della foglia.
 
Alto