• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pyracantha e Cotoneaster con foglie marroni...

alessiobio

Giardinauta
Ciao a tutti/e,
ragazzi/e non starò a qui dirvi quanti morti e feriti ho dovuto raccogliere qui da me a causa un po' del ghiaccio che c'è stato qualche settimana fa e un po' (mea culpa...:cry:) a causa del trasloco che ho dovuto affrontare da un paio di mesi a questa parte; non solo mi ha tolto quel poco tempo che potevo dedicare alle mie piante (e al forum, ben inteso), ma mi ha costretto a collocarle di fretta e furia in balcone senza prestargli le dovute attenzioni... risultato preprimaverile, salvo qualche rara eccezione, veramente drastico! :muro:
Bref, siccome non vorrei perdere le sopravvissute eccomi con un post con il quale cercherò di prendere due piccioni con una fava; si tratta di due essenze in fase prebonsai: la mia pyracantha e il mio cotoneaster, le quali hanno svernato con delle orribili foglie marroni sparse qua e la in tutta la chioma; siccome queste due essenze sono cuginette, penso proprio che l'origine dei mali possa essere comune, ora il problema è capire qual'è! poca acqua? troppa acqua? :confused: ammetto che con il gelo che ha fatto, ho innaffiato quasi per nulla quest'inverno.
Allego le foto al solito...
Uccidetemi pure di requisitorie. Assumo le mie responsabilità... naturalmente se poi mi deste anche qualche consiglio ve ne sarei estremamente grato... :eek:k07:

Allegati

• DSC_0446.jpg
    DSC_0446.jpg
    92,1 KB · Visite: 379
  • DSC_0449.jpg
    DSC_0449.jpg
    100,6 KB · Visite: 242
  • DSC_0450.jpg
    DSC_0450.jpg
    95,6 KB · Visite: 421
  • DSC_0451.jpg
    DSC_0451.jpg
    88,2 KB · Visite: 718
  • DSC_0452.jpg
    DSC_0452.jpg
    90,3 KB · Visite: 312

Riki.

Aspirante Giardinauta
Ciao alessiobio,
come dici tu l'origine dei mali è comune e sono stati sicuramente il gelo e la siccità.
Io comunque non dispererei perchè sono piante molto robuste, per esempio il mio cotoneaster diventa rosso, poi marrone, perde tutte le foglie e rigermoglia di nuovo.! La pyracantha non è senzaltro da meno ed ha un forte potere di recupero!!
Ricomicia pure a bagnare regolarmente senza eccedere e vedrai che ben presto ritorneranno come nuove !!! Ciao riki:froggie_r

P

Pollice_Verde92

Guest
per me non hanno nulla ne una ne l'altra!! dai una potatina bagna e aspetti che la primavare faccia il suo miracolo hanno bisogno di caldo, quando vedi che stanno partendo concimale che cosi le aiuti a riprendersi è tutta colpa del gelo il gelo rovina nn ce nnt da fare!! ormai quelle foglie penso che cadano ma con la primavera fa nuove gemme quindi ritorna tutto verde e + bello di prima per me non ce nulla da preocuparsi! vedrai che non ti deludono!! anche io sto facendo un bonsai di piracanta!! è peggio del tuo! è + secco ancora e lo lasciato fuori tutti'inverno il gelo lo a preso la neve no perchè era sotto un tetto!! però a le foglie secche!! ma non demordo la primaverà farà i suo frutti.. calcola che io la primavera l'aspetto da + o - da novembre xD fai anche ottobre ahahha sembra lontana ancora!! uff!! però le piante che inziano a prendere quel piccolo colore verde qua è la è una roba fantastica ok basta ora chiudo che o dilungato e sono uscito OT

aurex

Esperto di Bonsai
si sono d'accordo anch'io...anche se sulla pirachanta avrei dei dubbi...ma non lo so dai...incrocia le dita...consigli su come coltivare è inutile darteli perchè tanto lo sai già...vedrai che si riprendono...

alessiobio

Giardinauta
Grazie a tutti per l'incoraggiamento e i consigli! :)
Certo che quest'inverno è stato davvero terribile. Ghiaccio, gelo e ancora gelo... Va bene, farò come mi suggerite voi, staro buono buono in attesa della ripresa primaverile e attento alle innaffiature. Vedremo...

Dragstar> giustamente, visto l'inverno che c'è stato mi sarei aspettato più una perdita radicale delle foglie che un cambiamento di colore tendente al necrotico... (ps se il cotoneaster della foto che hai postato è tuo, TANTO DI CAPPELLO!!! è stupendo).

Aurex> gentile il tuo "lo sai già", ma non esitare a tirarmi le orecchie perché in effetti ne farò pure io di bufale di tanto in tanto :)

alessiobio

Giardinauta
Ciao ragazzi/e,
volevo semplicemente aggiornarvi sulle mia pyracantha e il mio cotoneaster i quali erano usciti un po' rotti dall'inverno.
Effettivamente come un po' tutti voi avevate predetto, bisognava aspettare semplicemente la ripresa delle temperature primaverili. Giorni fa mi son preso la briga di osservarle da vicino con molta attenzione e mi sono reso conto che a distanza di qualche settimana entrambe le piante hanno iniziato a creare nuove foglioline qua e la.
Ci sono germogli praticamente dappertutto e quindi questo l'ho ufficialmente interpretato come un segno di ripresa.
La cosa che trovo del tutto straordinaria è il comportamento della pyra; pur essendo una sempreverde in realtà si è comportata come una caducifoglie; in particolar modo posso dire di avere riscontrato un'estrema somiglianza con un'altra essenza che posseggo e che comincio a conoscere, il carpino. Foglie marroni che restano attaccate per tutto l'inverno sino alla comparsa dei nuovi germogli.

Tra ieri e oggi mi son preso di coraggio ed ho infine travasato: una bel ciotolone in terracotta per la pyra e un vaso smaltato piuttosto capiente per il cotoneaster, pulizia delle foglie secche, akadama, e si riparte... speriamo bene :)

Vi allego foto e vi aggiornerò sugli sviluppi:

Allegati

• DSC_0596.jpg
    DSC_0596.jpg
    91,9 KB · Visite: 134
  • DSC_0598.jpg
    DSC_0598.jpg
    87,7 KB · Visite: 110
  • DSC_0599.jpg
    DSC_0599.jpg
    92,2 KB · Visite: 150
  • DSC_0609.jpg
    DSC_0609.jpg
    80,9 KB · Visite: 107
  • DSC_0617.jpg
    DSC_0617.jpg
    90,9 KB · Visite: 413

Greenray

Esperto di Bonsai
Oh che bello vedere un pyracantha!
Bella piantina, sono contento che tu ne abbia una.
Io invece ho provato più volte a farne delle talee, (ma in fretta) senza mai riuscire ad ottenere qualcosa.
Non so darti consigli e nemmeno servono più, non voglio tirarti le orecchie per le perdite subite, ma solo dirti che la scorsa primavera ho fatto uno yamadori di un prunus, non so quale, ma con foglie rossiccie non atropurpuree.
L'ho capitozzato, ho accorciato le radici, l'ho messo in un vaso striminzito con la terra dove stava, l'ho trasportato in bicicletta facendolo cadere e poi l'ho lasciato in pace.
Gli è nata qualche fogliolina, ma poi è stato praticamente "congelato" nello stesso stato fino a questo inverno quando le ha perdute, poi più o meno a febbraio c'è stata una settimana più che primaverile ed il prunus ha cominciato a gettare gemme, finché si è congelato per davvero.
Adesso lo osservo come hai fatto tu col tuo pyracantha e cotoneaster, ma temo con minor fortuna.

Una calorosa stretta di mano.

PS Lo yamadori è vietato, :mazza:
ma io ho scelto una pianta che in un cantiere sarebbe stata spazzata via dalle ruspe, :martello2
infatti le piante che le erano vicino non ci sono più :cry:

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
io non concordo sulla akadama pura...poi per il resto vedrai che si riprenderanno bene....sinceramente ho notato che più torba o t.u. ci metti ...più le piante ne godono e vanno bene...il mio cotonaster è da un anno ancora nel suo terriccio originale...probabilmente non sono ancora un mago della concimazione...tale da sopperire alla mancanza di sostanza organica...

Alto