• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pyracantha bacche mummificate

abgia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!:Saluto: :Saluto:
A fine settembre ho piantato una siepe di pyracantha, adesso mi sono accorto che le poche bacche che c'erano sono mummificate e alcune foglie presentano delle macchie scure.
Potrebbe trattarsi di ticchiolatura?
Se si è necessario un trattamento in questa stagione o conviene rimandare a primavera.

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi il loro parere!!:hands13: :froggie_r :hands13: :froggie_r

Datura rosa

Guru Master Florello
Era importante stabilirlo perché ultimamente mi hanno parlato di una patologia piuttosto grave che colpisce le piante da frutto ed anche le piante ornamentali, soprattutto delle Rosacee e che si chiama colpo di fuoco batterico e le foglie colpite restano attaccate per parecchio al ramo come nella moniliosi..
Per fortuna non è il tuo caso.

abgia

Aspirante Giardinauta
Dalle foto che ho trovato su internet il colpo di fuoco l'avevo subito escluso, sono più portato a pensare alla ticchiolatura, ma non ho trovato sufficienti notizie sui trattamenti da fare e quando farli.
Le foglie hanno delle macchie nere di qualche millimetro, ingialliscono e cadono.
Le bacche (già poche all'acquisto), sono quasi tutte mummificate e diventate nere.

abgia

Aspirante Giardinauta
Grazie Datura!!!
Si potrebbe essere, anche se le macchie sulle mie foglioline, sono un pò più piccole.
Allora cosa mi dite? Apetto primavera per fare i trattamenti?
Se qualcun'altro ha suggerimenti sono sempre ben'accetti!!!:Saluto:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono un poco incerto, Abgia.
Potrebbe trattarsi degli esiti di ticchiolatura (Fucicladium pyracanthae: la foto postata con diligenza da Datura rosa si riferisce alla fase invasiva, e le macchie hanno in effetti il tipico aspetto fuligginoso), ma ci sarebbe anche un altro fungo (Fabraea maculata) segnalato sull'agazzino, responsabile di maculature sufficientemente simili a quelle della tua foto mignon (orbene: non si può certo dire che ti sei ... sprecata!). La presenza di frutticini necrotizzati e mummificati farebbe propendere per la prima ipotesi, che è anche la malattia più frequente.
Il colpo di fuoco batterico (la lotta è obbligatoria) ha tutt'altra sintomatologia (almeno su pero e pomacee, ma per estensione sulle altre rosacee ospiti): le foglie hanno imbrunimenti idropici e si volgono verso l'alto mentre i rametti si ripiegano a 'pastorale', soprattutto in certe condizioni trasuda un liquido biancastro (che poi altro non è che il battere patogeno in formato 'ammasso poltiglioso').
Contro la ticchiolatura, che negli ultimi tempi si è fatta più aggressiva (ma vi sono varietà di piracanta -dice benissimo Mikado - discretamenti resistenti come la Navajo, o tolleranti, come la Golden Charmer, o invece molto suscettibili come la Orange Glow: la tua fa i frutti più sul giallo o più sul rosso?), si può anche intervenire con la lotta chimica, che nel tuo caso però io non farei niente perché:
- non sappiamo quanto la tua varietà sia suscettibile;
- la pericolosità della malattia varia a seconda delle annate;
- i trattamenti hanno lo scopo di frenare l'avvio dell'infezione, che si instaura in primavere-estati umide e piovose (per cui non ti scrivo nemmeno un prodotto: ce ne sono diversi ma con criteri di impiego altrettanto diversificati).
Ciao

Ultima modifica:

abgia

Aspirante Giardinauta
Mi sono rivolto al vivaio dove ho comprato le piantine e mi ha detto che in questa stagione è inutile fare trattamenti.
Aspettare dopo la ripresa vegetativa e poi decidere.
Speriamo bene!!

Alto