• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pure le api, mò?!?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
In piena notte dormono e difficilmente ti attaccheranno... ci sono varie cose che puoi fare....
Buttarci della nafta sopra.... O appoggiarci uno strofinaccio managi imbevuto di alcool e acceso....
Loro tra il fumo ed il fuoco si stordiscono.

ironbee

Guru Giardinauta
OK, grazie ad ironbee (sarà un caso il suo nickname? Non credo ... :D) che mi ha chiarito le idee a proposito delle api .... Da ignorante dico che rassomigliano loro parecchio ma, evidentemente, saranno delle vespe (sempre se non son qualcos'altro :lol:)

Cri, mi dici vanga ed insetticida sul far della sera, eh? Dovrei proteggermi in qualche modo (magari il volto e le mani) oppure non serve?
Sai com'è .... :martello:

Grazie sempre a tutti voi
Alex :hands13:
Il mio nick deriva proprio dall'avere l'hobby dell'apicoltura.
Se dici che c'è un solo abitante per nido non dovresti avere problemi, ma a fare il nido nella terra c'è anche la vespula germanica che è molto aggressiva.
Per eliminarle la cosa più ecologica è una pentola di acqua bollente, altrimenti usa gli appositi spray che hanno un getto di alcuni metri.

Gigio00

Giardinauta
Non sono api ma vespe... da noi si chiama ispada ranza ... è una vespa che fa l'alveare sotto terra , è pericolosissima. Qua gli antichi la debellavano con una cannuccia molto lunga per arrivare al nido e del medicinale

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
........ altrimenti usa gli appositi spray che hanno un getto di alcuni metri.

Hey, mi sa che ho sentito parlare di questi spray e forse c'è un rivenditore qui vicino che li tratta .... Ma dovrebbero avere una "cannuccia" da infilare nel terreno, oppure semplicemente il getto basterà?!? .... :confuso:
Grazie a tutti gli intervenuti per i consigli .... :love:
Alex

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ahem, però ho un dubbio .... se il percorso è appena un pò tortuoso lo spray non funziona (o funziona meno) :sgrunt:

Una cannuccia, invece, potrebbe "seguire" (fino ad un certo punto, ovviamente) le "curve" delle gallerie scavate e raggiungere il nido con maggiore efficacia ....

Mi sbaglio?!? :confuso:

ironbee

Guru Giardinauta
Non sono talpe, il nido, anche quello della vespula germanica che ha la dimensione di un fiasco, si trova a una decina di cm dall'imboccatura e quindi uno spray basta e avanza.
Comunque io sono sempre per la soluzione ecologica dell'acqua bollente.

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
OK, ironbee, anche a me piace l'idea "ecologica" e quindi farò come dici .... Una sera bollirò un pentolone d'acqua e glielo rovescerò addosso (poverine, però... :storto: ).... Ma il paspalum lì attorno? Se non creo danni al prato voglio seguire il tuo consiglio
Alex :hands13:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il prato lo lessi ovvio... :D o usi la strada naturale e aspetti che l'area venga ricolonizzata o usi prodotti chimici

Alto