Ehyyyy, e chi si immaginava di sollevare questo po' po' di ....
VESPAIO?
Probabilmente, infatti, ha ragione cri1401 quando dice che saranno vespe e non api (nella mia crassa ignoranza non distinguo le due categorie;

) mi sento di dargliene un po' meno, in verità, quando parla della mia di estinzione (la quale, in ogni caso, calcolando l'età media del maschio italiano, non sarà neppure tanto lontana ....

)
Per quanto attiene a marcello ed alle sue idee sulle utili disutilità

nonchè alle sue speranze di veder convertiti tutti i prati in orti e frutteti .... bè, uno si chiede, come minimo, cosa ci faccia su una sezione del forum che si chiama
IL PRATO ....
E, in ogni caso, non per sostenerci a vicenda con grappino, ma cosa fate voi quando le formichine, così belle, simpatiche ed utili all'ecosistema, vi invadono la dispensa di casa? E quei topolini paffutelli e divertenti che vi divorano le granaglie o le caciotte in garage? Le zanzare, le mosche, le libellule ed altri insettoni di vario tipo, così belli affezionati che vi vengono a salutare ogni volta, sul calar della sera, sotto al portico, sul vostro dondolo preferito? Non penserete mica di schiacciarli, vero?
Bè, ragazzi, non prendiamoci per il cu....ore
Ovviamente scherzavo quando parlavo di "totale estinzione della specie" (riconosco ad ogni mio interlocutore un minimo sindacale di humor ed autoironia ... magari mi sbaglio!!) ma è altrettanto ovvio che, una volta inquadrato il problema con il Vs. aiuto - con quello di chi vorrà darmi una mano, ovvio !! - cercherei di, quantomeno allontanare, gli ospiti indesiderati ...
Poi, se qualcuno di voi volesse provare a parlare con i
VIGILI DEL FUOCO (avete capito bene!! Proprio loro!!) che hanno dovuto intervenire, l'anno scorso, in una villetta qui vicino per disinfestarla dalla quantità industriale di api, calabroni e vespe che si erano insediate, con grave pericolo per la salute in specie dei bambini lì ospiti .... magari fornirò loro, in PM, il numero di telefono ...
Cmq, scherzi a parte, appena posso vi posto una foto di quel che combinano .... poi mi direte ....
Un e-bbraccio ed un grazie a tutti.
Alex :hands13: