• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punto d'innesto, sopra o sotto la terra?

R

riverviolet

Guest
veleno65 ha scritto:
per il problema dei polloni si è risolto con l'utilizzo di portainnesti da rosa Laxa,che non pollona: ora è la più utilizzata per gli innesti e quella che ha il miglior rendimento nei nostri terreni.non si producono in italia ma vengono dall'olanda,dove è possibile occupare vaste superfici di terreno per questo scopo(in italia non c'è nè lo spazio nè il terreno buono,e soprattutto il tempo visto che è una cultura da fare in larga scala) e arrivano già grandicelle così che dopo l'attecchimento dell'innesto i vivaisti hanno già piante pronte per la commercializzazione.la rosa odorata è usata nei climi caldi, la canina per i terreni poveri,la rugosa per suoli acidi e per i rosai ad alberello. la meilland pare usi la indica major,che non pollona molto,al nord europa si usa la canina.
Quale miniera di informazioni!!! Questa me la copio e me la stampo, miservirà e nemmeno poco, grazie Vel!!! :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
Ho notato una cosa che avevo letto in passato, che le galliche tendono a produrre molti polloni e quindi ad espandersi... la cosa non mi dispiace affatto!
Anche le rugose lo fanno, Devi vedere la mia rugosa, accidenti è ormai oltre il metro e mezzo, ma in larghezza e se continua così, qualcosa le dovrò eliminare.
Però cavolo, è talmente bella, anche come fogliame, che a volte mi pento di essermi lasciata prendere da impulsi pazzi verso altre rose, una bella siepe di rugose sarebbe stata un piacere e molte preoccupazioni in meno.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
gianfra ha scritto:
...A proposito elebar fino atre anni fà abitavo all' Incisa ora stò dopo i prulli a sinistra sulle balze.
Io esattamente a Burchio... :ciglione:
A saperlo ci incontravamo alla Mostra di Reggello di domenica scorsa! :rolleyes: Hai fatto compere? Io una inglese, Teasing Georgia... :food:
 
H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Anche le rugose lo fanno, Devi vedere la mia rugosa, accidenti è ormai oltre il metro e mezzo, ma in larghezza e se continua così, qualcosa le dovrò eliminare.
Però cavolo, è talmente bella, anche come fogliame, che a volte mi pento di essermi lasciata prendere da impulsi pazzi verso altre rose, una bella siepe di rugose sarebbe stata un piacere e molte preoccupazioni in meno.

Ti quoto in pieno!!!! :flower: avevo, anzi ho diverse rugose le ho messe tutte assieme in un'aiuola....si sono allargate, stanno continuando a fiorire, non hanno bisogno di alcun trattamento!
E' stata l'idea piu' "furba" che ho avuto nell'ultimo periodo :martello: .....infatti stavo progettando di sradicare una rampicante HT per far spazio a un paio di rugose "Agnes"...tanto per dare una nota di colore diverso!
 
R

riverviolet

Guest
Hobbit ha scritto:
E' stata l'idea piu' "furba" che ho avuto nell'ultimo periodo :martello: .....infatti stavo progettando di sradicare una rampicante HT per far spazio a un paio di rugose "Agnes"...tanto per dare una nota di colore diverso!
Che tra l'altro è davvero stupenda la 'Agnes'.
Eh io non ho più posto, dovrei togliere parecchio, quindi lascio, ma fai bene, sono proprio belle e d'inverno non te ne preoccupi nemmeno un po'. Davvero, sono piante da valutare e da sostituire alle siepi più classiche.
Come effetto barriera non scherzano, come copertura di infrastrutture ineleganti (ed io ne sò qualcosa, ahahha) pure, è forse, possono essere intervallate con le pimpinellifolia, come la Stanwell ad esempio, che ne pensi?

Ho solo l''immagine del contrsto fogliare perchè mi manca il portamento della seconda.
 
Ultima modifica di un moderatore:
H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Che tra l'altro è davvero stupenda la 'Agnes'.
Eh io non ho più posto, dovrei togliere parecchio, quindi lascio, ma fai bene, sono proprio belle e d'inverno non te ne preoccupi nemmeno un po'. Davvero, sono piante da valutare e da sostituire alle siepi più classiche.
Come effetto barriera non scherzano, come copertura di infrastrutture ineleganti (ed io ne sò qualcosa, ahahha) pure, è forse, possono essere intervallate coj le pimpinellifolia, come la Stanwell ad esempio, che ne pensi?

Ho solo l''immaigne del contrsto fogliare perchè mi manca il portamento della seconda.
Non so devo ancora capire se stanno bene o no!! Nella parte terminale dell'aiuola ho la S.Perpetual....a parte che rispetto alle rugose è piccolissima, ma non so, forse si o forse no....
Infatti in un primo tempo ho pensato di spostare la Perpetual, e di sistemarla da sola .....ora ci sto ripensando! Devo vedere quando cresce come sta! magari la lascio crescere e poi faccio foto e ne parliamo!
 
R

riverviolet

Guest
Hobbit ha scritto:
Non so devo ancora capire se stanno bene o no!! Nella parte terminale dell'aiuola ho la S.Perpetual....a parte che rispetto alle rugose è piccolissima, ma non so, forse si o forse no....
Infatti in un primo tempo ho pensato di spostare la Perpetual, e di sistemarla da sola .....ora ci sto ripensando! Devo vedere quando cresce come sta! magari la lascio crescere e poi faccio foto e ne parliamo!
Certamente. :)
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Elebar ci sono andato domenica alle sette di sera e ne ho prese due, quelle che mi sembravano migliori fra l rimaste : la stile ottocento e la guinoisseau ( l' ultima )

ti sottoporrò un ritrovamento ,quando abitavo all' incisa, di alcuni anni fà che ho fatto a loppiano vicino alla chiesa di San vito . Ti dico il posto: Palo della luce dove parcheggiano le macchine ... Li stentavano a crescere , pochi cm ,alcuni rametti di una rosa regolarmente schiacciati dalle ruote delle auto.

Portati a casa e piantandoli a terra, nel giro di tre/4 anni pollonando ,riempirono quasi un paio di mq di giardino cond.le; descrivo la pianta :
fusto fine ricoperto di spine finissime e fitte, foglie opache e ruvide ( NOn è una rugosa) , altezza max 60/70 cm , fioritura unica, qualche partava anche 2/3 bocci, fiore rosso scuro e profumatissima Poi le solite carampane condominiali che mai fanno nulla ma che criticano tanto fecero tabula rasa in quanto non era bellina ....... disgraziatamente non ho mai fatto foto.

:froggie_r :froggie_r :froggie_r l'anno scorso recuperai un paio di RADICI ..che regolarmente hanno ributtato ma per ora non hanno ancora fiorito ( può essere una gallica ) . Inoltre è spuntata una " sport " :confuso: fusto sarmentoso 2/3mm di diametro con foglioline di circa 1 cm... booo???.

Aproposito di rugose eccome se cespugliano piantate 3 l' anno scorso ,quest'anno sono quasi triplicate e vanno a fiore.

Porta innesti : sempre da giardino fiorito : indaca maior ( più diffuso nel bacino mediterraneo - manetti ( ibrido italiano molto usato negli USA) - Multiflora per gli alberelli .La canina è poco usata ( specialmente nella produzione in quanto d' inverno va a riposo però, riproducendosi da seme non è attaccata dei virus).A proposito la gruss , la Druski , Bacarat danno buoni risultati qualitativi anche da talea .

scusatemi per il poema ....
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
giusto per arricchire uesto 3D

IMG_3358.jpg


questa è una pianta che ho messo in terra lo scorso anno. il punto d'innesto come si può vedere è un pò fuori. puertroppo piantata un pò di fretta, questo è il risultato.

IMG_3362.jpg


questo invece il punto di osservazione diametralmente opposto da notare come la parte "nobile" della pianta abbia lanciato una via linfatica a terra.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sempre per arricchire questa discussione,proprio la foto di dinogiardino mi permette di dire uno dei perchè il punto d'innesto va messo qualche centimetro sotto terra(non va bene ricoprirlo di terra deve stare sotto).

con il punto d'innesto sotto il livello terreno si permette alla pianta innestata di sviluppare rafici proprie che non solo la fanno "affrancare"più velocemente ,ma la mettono al riparo da eventuali succhioni lasciati crescere per disattenzione che in condizioni di innesto lasciato fuori terra ucciderebbero la rosa innestata.

ma questo è un caso limite che non venga in testa di lasciar crescere i succhioni del selvatico.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ma secondo te adesso che faccio. posso mettermi a tirarla fuori per poi ricoprirla di nuovo? io la lascerei così e quello che succede succede. no ?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
si ti conviene lasciarla cosi,magari dopo un periodo d'assestamento cala giù quel tanto da mettere tutto al meglio.
se succede ,a me capita,basterà aggiungere terra per riportare tutto il terreno al giusto livello.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
non mi convince !!! :confuso: (parlo della pianta chiaramente)

ma se per ipotesi :storto:, decidessi di toglierla dalla terra per infossarla un pò di più, credete che mi troverò a dover combattere con problemi simili a quelli del reimpianto su un sito già occupato da altre Rose, o questo discorsetto non vale nel casa il reimpianto sia AUTOLOGO (chiamiamolo così) :inc::inc::inc::inc::inc:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
no dino il reimpianto non crea problemi ,ma uscire una rosa e poi reimpiantarla mi sembra poco conveniente,visto che a me è capitato in passato ti dico come l'ho risolto io:ho preso delle belle pietre di fiume ed ho creato un cordolo esterno ,il cordolo ha un raggio di 30cm distante dall'innesto, poi ho riempito tutto di terriccio e ti garantisco che è venuto rustico ma bello.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
anche io ho fatto come Darbin per la mia mutabilis che non voleva saperne di stare "innestata" sotto terra!!!
Se non vuoi rendere evidente il "cordolo" cerca sassi e pietre della campagna circostante; dovrebbero armonizzarsi meglio con il colore della tua terra.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
in fine ho deciso di lasciarla in santa pace. ho però fatto un ino**** di micorrize, non mi sembra di averlo detto ma la pianta aveva cmq uno sviluppo limitato (praticamente zero), vediamo che succede
 
Alto