• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

puntini sui fiori di begonia

lilith

Master Florello
Le mie begonie, bellissime fino a qualche giorno fa, ora presentano dei puntini, come delle macchioline più scure sui petali. Mi è già successo lo scorso anno e finisce che si riempiono tutte e diventano brutte. Sarà un fungo o che altro? Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e se c è un rimedio? Grazie.

Platycodon

Florello
Riesci a mettere una foto?
Potrebbe essere troppa annaffiatura, o terreno che trattiene acqua, per il fatto delle macchie nere.

Antonio81

Giardinauta Senior
però lui dice sui petali non sul fogliame.... se è troppa acqua le macchie dovrebbero comparire anche sul fogliame.... cmq ci vuole una foto xd

Antonio81

Giardinauta Senior
e le foglie sono pulite? ogni quanto le innaffi? hai spruzzato di recente qualche antiparassitario che potrebbe essere finito sui fiori delle begonie? quando le innaffi usi bagnare anche la chioma? che esposizione gli hai dato?

lilith

Master Florello
No, sulle foglie non c è nulla, mentre i fiori stanno peggiorando. Sono sul davanzale di una finestra esposta a sud ma non hanno mai il sole per via della copertura del balcone sovrastante, quindi ombra chiara. Non ho dato nessun prodotto e le annaffio quando vedo che la terra è secca. Mi dispiace perché erano bellissime, non so dove sbaglio :boh:

Platycodon

Florello
ho trovato forse la causa, si parla di un certo acaro pallido che crea delle macchie scure, dice su foglie e fiori.
Quindi deve essere quello il problema.

Antonio81

Giardinauta Senior
non credo sia dovuto all'acaro pallido perchè le macchie che crea sono scure e danneggia più foglie che fiori

Platycodon

Florello
Riesci magari a fare una foto più ravvicinata, magari si riesce a vedere qualcosa.
Prima di usare insetticidi è meglio accertarsi ben bene. Per me si può trattare di acari, come ho detto i segni non appaiono da soli.

Antonio81

Giardinauta Senior
potrebbe anche essere il virus del mosaico se cercate un po su internet vedrete che i sintomi si avvicinano di più rispetto all'acaro pallido..

lilith

Master Florello
Aggiornamento : ho dato un fungicida e vedo che ora i nuovi fiori che sbocciano sono senza puntini...allora era quello

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai fatto bene a usare un anticrittogamico. ripetilo in futuro la botrite e non solo causano danni ai petali di molti fiori.

Alto