• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini su foglie di Phal...

valeria c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Valeria, scrivo oggi per la prima volta nella speranza che possiate aiutarmi con il problema che presentano alcune delle mie phal... Ecco le foto... Grazie 1000 in anticipo!
 

Allegati

  • IMG_0880.jpg
    IMG_0880.jpg
    96,7 KB · Visite: 75
  • IMG_0875.jpg
    IMG_0875.jpg
    79,8 KB · Visite: 85
  • IMG_0873.jpg
    IMG_0873.jpg
    77,3 KB · Visite: 77
  • IMG_0872.jpg
    IMG_0872.jpg
    93,3 KB · Visite: 121
  • IMG_0871.jpg
    IMG_0871.jpg
    89,5 KB · Visite: 151

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
io purtroppo non so di cosa di tratta

le foto dell'ultima però fan pensare che abbia altri problemi
le fogli molli e disidratate
ha sicuramente problemi alle radici
com ele tieni?
 

valeria c

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, si purtroppo quest'anno alcune delle mie phal hanno avuto problemi di marciume radicale, mai quei puntini sono dovuti sucuramente a qualcos'altro. Cmq ho già provveduto ad effettuare i dovuti rinvasi con taglio delle radici secche... Oggi ho notato che quei puntini sono comparsi anche su un keiki. Di insetti non ne vedo, non so proprio cosa pensare...
Ps: leggo il forum da anni e vi ringrazio per tutti i consigli sulla coltivazione e sulla cura che mi hanno aiutata a mantenere vive le mia phal!
 

valeria c

Aspirante Giardinauta
nessuno mi sa essere d'aiuto? Nel frattemo ho passato un po' di alcool sulle foglie sperando di limitare i danni....
 

worchi

Giardinauta
succede anche a me su alcune piante, non so da cosa dipende ma di solito la cosa si limita a 1 o 2 foglie poi si ferma, io non faccio niente e la cosa si ferma da sola. Sarei curiosa anche io di sapere da cosa dipende.
Spulky anche io escluderei problemi alle radici, piuttosto pensavo a un ristagno d'aria, ma non spiega come mai siano colpite solo una o due su tante che ne ho tutte vicine
 
Alto