• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini neri sul viburno

alessadiba

Aspirante Giardinauta
Salve e' la prima volta che scrivo...ho una siepe di viburno lucido in vaso su una veranda bassa e poco areata(piano terra) .il viburno piantato circa tre mesi fa in vaso presenta questi puntini neri sul fogliame nuovo...vi posto foto ..qualcuno mi aiuta a capire cosa sia e come intervenire!frazie mille a chi vorrà aiutarmi

eze8y6us.jpg


e2amyqav.jpg


gaquru3e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
ciao,
se vuoi risparmiare ed avere un risultato ecologico,prendi il tubo dell'acqua e spara forte aiutandoti con una scopa alla quale hai tolto il manico.
In pratica devi fargli una doccia energica,aiutandoti meccanicamente.
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Sicuramente ci sono insetti da eliminare però quei puntini neri sono animaletti o puntini neri sulla pagina inferiore della foglia ? Il mio lauro spesso ne è' affetto e si tratta di una malattia fungina che si chiama corineumun e va trattata con fungicida a base di rame


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alessadiba

Aspirante Giardinauta
Mi avevano parlato di cocciniglia??non c'entra niente ??come mai è potuto succedere??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alessadiba

Aspirante Giardinauta
Secondo te quindi Marcello con una doccia energica dovrei riuscire a eliminarli??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto