• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini neri pagina inferiore foglia di Anthurium

Frank19

Aspirante Giardinauta
Salve, scrivo per ricevere opinioni da voi esperti riguardo a delle foglie di uno dei miei anthurium.

Alcune di esse presentano una sorta di sbiancamento sulla pagina superiore e dei puntini neri sulla pagina inferiore.

Vorrei semplicemente sapere di che si tratta, se è una cosa normalissima, lieve scottatura da sole oppure degli insetti (o altro), anche perché se dovessi fare qualcosa credo sia meglio intervenire prima.

Non so se può aiutare ma questo anthurium è coltivato in idrocoltura, per il resto sembra star bene e fiorisce.

Ringrazio anticipatamente
 

Allegati

  • IMG_2044.png
    IMG_2044.png
    418,7 KB · Visite: 8
  • IMG_2046.png
    IMG_2046.png
    458,3 KB · Visite: 10

Frank19

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sembra un piccolissimo problema fungino.
Per sicurezza dai una passata con un sistemico.

Ste
Ciao, intendi dire che potrebbero esserci funghi sulle foglie? Come uso, inoltre, il sistemico?
Avevo il dubbio che ci fosse qualche problema partito dalle radici, a causa del trasferimento della pianta in idrocoltura. Le ultime foglie nate, comunque, non sembrano presentare il problema.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe avere un piccolo problema legato a qualche fungo.
Se la pianta era in terra ed è stata spostata in idrocoltura le radici terricole si sono dovute convertire in acquatiche.
Inoltre si è creato un ambiente molto più umido di quello precedente.

Le foglie vecchie potrebbero quindi aver patito e non è detto che alcune di esse non debbano essere rimosse.

Una volta stabilizzata però la pianta dovrebbe crescere in modo regolare e, le nuove foglie, svilupparsi senza problemi.

Ste
 

Frank19

Aspirante Giardinauta
Ciao,

potrebbe avere un piccolo problema legato a qualche fungo.
Se la pianta era in terra ed è stata spostata in idrocoltura le radici terricole si sono dovute convertire in acquatiche.
Inoltre si è creato un ambiente molto più umido di quello precedente.

Le foglie vecchie potrebbero quindi aver patito e non è detto che alcune di esse non debbano essere rimosse.

Una volta stabilizzata però la pianta dovrebbe crescere in modo regolare e, le nuove foglie, svilupparsi senza problemi.

Ste
Terrò sotto osservazione la pianta allora, sopratutto il fiore che sta nascendo alla base e le nuove 2-3 foglie che stanno emergendo, per vedere se si sviluppano correttamente.
Credo anch'io sia causato questo piccolissimo problema dalla inevitabile "crisi di ambientamento" subita dalla pianta per adattarsi alla coltivazione in idrocoltura...

Ti ringrazio tantissimo !
 
Alto