• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira appiccicosa

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.:Saluto:
Secondo voi che cosa può avere la mia "pachirona" :love: sempre malandata, che ora, sulla pagina inferiore di alcune foglie (quelle macchiate di giallo- marrone) presenta dei puntini neri e delle goccie appiccicose, :confuso: sembra resina.
Non vedo animali che camminano:fifone2: ma non mi sembra star bene.
Aiuto !!!!

Grazie
 

lobelia

Florello Senior
Cucciola, se nessuno ha risposto, probabilmente nessuno aveva letto (io tra gli altri). Da come descrivi il problema non è possibile comprendere di che si tratta. In genere l'ingiallimento a macchia è provocato da punture d'insetti. La maccia nera potrebbe essere un'infezione fungina sviluppata sulle ferite delle punturine.
 

lobelia

Florello Senior
Calcola che non sempre sono parassiti visibili ad occhio nudo: hai provato con una lente d'ingrandimento? Le goccioline resinose, se non si tratta di semplice guttulazione della pianta che elimina umidità in eccesso, potrebbero essere gocce di melata dovuta all'attacco di afidi.
 
Alto