• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini neri bambù

borso78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Vi allego le foto del mio bambù che non sembra stia troppo bene.... l’ho già trattato contro afidi e cocciniglie ma non sembra che sia migliorato...cosa potrebbero essere?
Grazie mille

2iucmh.jpg

11hxmdd.jpg

n353si.jpg
 

borso78

Aspirante Giardinauta
SI esatto...sembra proprio fumaggine...come posso trattare?
In casa ho il cupravit della Bayer...può andare bene?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi lavare le foglie con un leggero detergente e poi acqua corrente, ma il problema di base è capire quale insetto ha determinato tutta la melata su cui si è formata la fumaggine.
 

borso78

Aspirante Giardinauta
Il problema di base secondo me è stata un’infezione di acari massiccia...ora ho trattato come detto x gli acari e ieri ho spruzzato le foglie con il bicarbonato di sodio...spero che il freddo che sta arrivando contrasti un po’ queste patologie...
 

borso78

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Allora l’unica altra cosa che mi viene in mente allora è che quando sono andato al mare ho montato l’impianto goccia a goccia e al ritorno (10gg) c’era il sottovaso pieno d’acqua...potrebbe essere un eccesso idrico?
 
Alto