• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini Bianchi

Luca1998

Aspirante Giardinauta
Ho notato da un po' questa sorta di piccole incrostazioni bianche, vorrei sapere se si tratta di cocciniglia o di altro (come un fungo), ho provato con rimedi naturali ma non sono stati sufficienti.
Avevo prima lavato il bonsai, ma sono rispuntate e poi completamente potato e ritornate lo stesso.
Mi potreste anche consigliare un prodotto per debellarli, non vorrei che si diffondano ad altre piante come sta accadendo visto che alcune piante grasse vicino li stanno presentando.
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20191119_112828-600x800.jpg
    IMG_20191119_112828-600x800.jpg
    179,9 KB · Visite: 11
  • IMG_20191119_112752-600x800.jpg
    IMG_20191119_112752-600x800.jpg
    169,8 KB · Visite: 5

mariated

Giardinauta Senior
Mi sembra cocciniglia a scudetto. Che rimedi naturali hai provato? Ti dico cosa faccio io in questi casi. Spruzzo la pianta con un mix di acqua, 25%, e alcool 75%, più un cucchiaio di sapone di Marsiglia o sapone per piatti, stando attenta che non ne vada molto nel terriccio (un po è inevitabile), che copro con fogli multipli di carta. Dopo un po' tolgo la cocciniglia, aiutandomi con un vecchio spazzolino da denti, o cotton fioc, o uno stecchino, sempre spruzzando il mix. Quando la pianta è stata liberata dagli insetti lascio asciugare. Dopo qualche giorno do un insetticida sistemico per prevenire le ricadute. Tutto va fatto rigorosamente all'ombra.



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Luca1998

Aspirante Giardinauta
Mi sembra cocciniglia a scudetto. Che rimedi naturali hai provato? Ti dico cosa faccio io in questi casi. Spruzzo la pianta con un mix di acqua, 25%, e alcool 75%, più un cucchiaio di sapone di Marsiglia o sapone per piatti, stando attenta che non ne vada molto nel terriccio (un po è inevitabile), che copro con fogli multipli di carta. Dopo un po' tolgo la cocciniglia, aiutandomi con un vecchio spazzolino da denti, o cotton fioc, o uno stecchino, sempre spruzzando il mix. Quando la pianta è stata liberata dagli insetti lascio asciugare. Dopo qualche giorno do un insetticida sistemico per prevenire le ricadute. Tutto va fatto rigorosamente all'ombra.



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Grazie mille per il consiglio usavo peperoncino e sapone di Marsiglia, proverò ora ad aggiungere alcool isopropilico
 
Alto