• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punti bianchi sul mio Echinopsis Pachanoi

Bea_95

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho notato che sul mio cactus sono comparsi nuovi puntini bianchi. Inizialmente pensavo a delle piccole scottature, ma non vorrei che fosse invece una malattia. Alcuni di questi sono molto sbiaditi al centro e con bordo marroncino, altri sono invece solo macchie sbiadite. Ho notato anche che negli ultimi giorni il corpo centrale si è ristretto, non è più "bello gonfio" come le braccia, non so se sia correlato o se invece sia un altro problema. L'ho bagnato ieri perché la terra era asciutta fino alla base del vaso, il problema del fusto era già presente, potrebbe essere stata la mancanza di acqua?

Faccio notare che a metà Aprile questo cactus aveva sofferto di un'insolazione, ho dovuto tagliare la punta e tutte le escrescenze, ma dopo quella disavventura si era ripreso davvero bene, ha ripreso forze, colore e si è gonfiato molto.

Ringrazio già chiunque possa darmi dei consigli.
 

Allegati

  • cactus2.jpg
    cactus2.jpg
    174,6 KB · Visite: 14
  • Cactus1.jpg
    Cactus1.jpg
    255,6 KB · Visite: 14

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i puntini sono piccoli attacchi fungini. Dovrebbero diventare crosticine in poco tempo.
La pianta non mi sembra disidratata. Se si è sgonfiata le sarà mancata acqua. Adesso fa caldo e le piante hanno sete.

Ste
 

Bea_95

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i puntini sono piccoli attacchi fungini. Dovrebbero diventare crosticine in poco tempo.
La pianta non mi sembra disidratata. Se si è sgonfiata le sarà mancata acqua. Adesso fa caldo e le piante hanno sete.

Ste
Grazie molte! Per risolvere questi attacchi fungini cosa posso dare al cactus?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni d'occhio i puntini e, se non vedi variazioni, non fare nulla.
Altrimenti dai una spruzzata con un antifungino sistemico.

Ste
 
Alto