• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

punteruolo rosso

Green95

Fiorin Florello
si infatti se nella propria zona non ce ne sono e si usano i feromoni mi sembra che si rischi anche una multa
 

pamar

Aspirante Giardinauta
E' una cavolata! il richiamo del feromone può arrivare non più in là di una ventina di metri, quindi proprio se stanno passando lì vicino. Poi purtroppo nella mia zona c'è una moria di palme quasi totale ed io la mia in qualche modo la voglio salvare.
:love_4:
Ho sentito che invece anche il comune li vuole adottare. Magari sarebbe ora..........!
 

dipladenia

Giardinauta
Ragazzi, quest'anno stiamo tranquilli perchè i punteruoli saranno tutti da Pamar!!!

A parte gli scherzi sembra così semplice!!! Speriamo funzioni: e tienici informati Pam.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
PARIS? ma allora sei dietro casa mia!
in questa zona il punteruolo è presente, il mio cane ne ha puntato uno sulla palma e mel'ha fatto notare (abbaiando) e l'ho ucciso con le mie mani :-D una cosa mai vista :-D
per il momento qualche palma si è salvata, ma ho visto una moria assurda in certe ville... certo questo metodo è interessante per una zona dove ormai già c'è... però il "richiamo" sinceramente a me preoccupa un po'... cioè perchè farlo venire in casa??? cosa ti ha detto paris?
 

danpao

Aspirante Giardinauta
Le discussioni interessanti terminano sempre sul più bello rimanendo insospeso!!!
che amarezza.

ma i nematodi, dove si possono procurare?
come si utilizzano?

e che fine fanno? se si cibano del punteruolo rosso, sopravvivono e si moltiplicano? e se il punteruolo non c'è ancora nella palme? muoiono?

a vedere le foto sul net, 'sto nematoda è più brutto della larva del p.r. e del punteruolo rosso adulto messi insieme!
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Le discussioni interessanti terminano sempre sul più bello rimanendo insospeso!!!
che amarezza.

ma i nematodi, dove si possono procurare?
come si utilizzano?

e che fine fanno? se si cibano del punteruolo rosso, sopravvivono e si moltiplicano? e se il punteruolo non c'è ancora nella palme? muoiono?

a vedere le foto sul net, 'sto nematoda è più brutto della larva del p.r. e del punteruolo rosso adulto messi insieme!
I nematodi sono simili a dei vermetti ma invisibili a occhio nudo. Hanno la particolarità, a differenza di altri parassitoidi, che una volta liberati vanno attivamente a caccia delle loro "prede". Praticamente quando trovano una larva penetrano all'interno e la parassitizzano impedendole di impuparsi e quindi diventare adulto.
 

danpao

Aspirante Giardinauta
Ciao!
grazie!
quindi bloccano anche l'azione distruttiva della larva?

ma poi che fine fanno? rimangono in vita perchè trovano anche altro "da mangiare"? o muoiono e quindi va ripetuta la somministrazione?

grazie ancora!
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Che schifo di insetti ,anche qui anno distrutto innumorevoli palme che erano piantate da anni , per non parlare di Palermo ,ultimamente ne ho trovato 3 esemplari in giardino che svolazzavano, li ho uccisi subito ,ho letto da qualche parte che questo insetto non si nutre soltanto di palme ,ma colpisce anche il genere yucca e simili
 

Green95

Fiorin Florello
Che schifo di insetti ,anche qui anno distrutto innumorevoli palme che erano piantate da anni , per non parlare di Palermo ,ultimamente ne ho trovato 3 esemplari in giardino che svolazzavano, li ho uccisi subito ,ho letto da qualche parte che questo insetto non si nutre soltanto di palme ,ma colpisce anche il genere yucca e simili
Le Washingtonia saranno le prossime...quella che non morirà è la Chamaerops,non perché non viene attaccata,ma perché riesce a cicatrizzare le ferite che le sono provocate dall'insetto-scarafaggio-schifoso :squint:
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Le Washingtonia saranno le prossime...quella che non morirà è la Chamaerops,non perché non viene attaccata,ma perché riesce a cicatrizzare le ferite che le sono provocate dall'insetto-scarafaggio-schifoso :squint:
Vero la washingtonia ancora non ne ho viste attaccate dal punteruolo rosso ,come anche il genere Chamaerops ,le più colpite ho visto del genere Phoenix ,anche se a dire il vero alcune phoenix attaccate dal punteruolo rosso l'estate inoltrata si secca il ciuffo ,per poi rincomparire in primavera ,boh ...Addirittura alcune sempre Phoenix segato il tronco è ricomparso il ciuffo dalla ferita ...
 

Green95

Fiorin Florello
Si ma perché sono state prese a tempo!!!Se l'apice è stato mangiato del tutto bisogna solo abbatterle...quando finiranno le phoenix sarà il turno delle Washingtonia,anche se dicono che già stanno cominciando ad attaccarle...
 
Alto