• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punte nere su nuovo getto

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho questa pianta che ho messo a dimora verso novembre, da allora l’ho sempre tenuta in casa vicino ad una finestra per farle avere luce. circa un mese fa ha prodotto un nuovo getto che sta crescendo molto velocemente. Alcune parti (non so come si chiamino sulle punte) da forse una settimana stanno diventando scure poi nere.

Non so come interpretare la cosa, prima di fare mosse avventate, accetto consigli da chi ne sa di più ;)

Grazie in anticipo
aa0ff58a37186aa9cdc878b5437e5521.jpg


08c3d88ed60ac8a6351240254ba76b6b.jpg


8405ae07aeb742ed54d54d52840f0cfa.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta è una Austrocylindropuntia Subulata.
Le foglie, per essere così nere, hanno subito un qualche danno ma la pianta sta bene. Le foglie sono comunque destinate a cadere e lasciar posto alle spine.
Con il tuo clima la puoi lasciare fuori tutto l'anno. In un posto soleggiato e protetto dagli agenti atmosferici.
In casa, specie se vicino alle fonti di calore, tende a soffrire e filare.
Se proprio la vuoi tenere in casa trovale un posto fresco, non riscaldato ma luminoso.
A primavera poi, dopo averla abituata gradualmente al sole, mettila fuori, in pieno sole.

Ste
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano,

Gentilissimo come sempre.
Ora però mi sono venute un sacco di domande, sto imparando a coltivare cactacee e ho sempre un sacco di dubbi su come dovrei fare o non fare.

Innanzitutto, a tuo modo di vedere quale può essere stato il danno subito dalle foglie? Io da quando ho interrato la talea ho annaffiato 2 volte e solamente dal basso e stando lontano dalla talea stessa per non farla marcire. Come esposizione è davanti ad una finestra esposta a sud.
Dato che dici che resiste anche sottozero io avrei potuto tenerla fuori (riparata e all asciutto) già questo inverno? A parte che non sapevo reggesse il freddo, la ho tenuta dentro perché mi sembrava sensato essendo la talea delicata di per se, a prescindere dalla specie.
Magari posso metterla fuori ora dato che pare in salute?

PS: anche quella nella foto allegata è una Austrocylindropuntia subulata? Mi sembra simile anche se non mi sembra avere ha stesse spine dell’altra….

Grazie mille!!


ffc66d962dbe4dc5a49042eea6cffd15.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la talea era nuova (non ancora ben radicata) hai fatto bene a tenerla in casa.
Anche questa foto è una Austrocylindropuntia subulata. Le spine escono quando la pianta cresce un pochino e solo dopo aver perso le foglie.
La tua talea ha le spine perché è un pezzo di pianta adulta. Come vedi però il ramo "nuovo" è ancora privo si spine.

Il fatto che le punte delle foglie siano nere è strano. Sembra quasi che abbiano subito un danno meccanico. Siano state a contatto con qualche cosa che le ha rovinate.

Indicazioni generali di coltivazione. La pianta è un colonnare che necessita di vasi capienti ed un terreno molto drenante (oltre la metà della miscela deve essere minerale, ossia: pomice, lapillo, perlite, ghiaia fine, cocci tritati etc.). Quando la bagni devi irrorare bene tutta la zolla, buttare l'acqua in eccesso che esce dai fori di scolo del vaso e non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.
In inverno, se la pianta è in un luogo fresco, puoi anche non bagnare mai. Se la tieni in casa, al caldo, dalle acqua ogni 40 giorni circa (assicurati però che abbia luce a sufficienza altrimenti, continuando a crescere, tenderebbe a filare).
Si concima all'inizio della primavera ed alla fine dell'estate.

Ste
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Benissimo, tutto chiaro, a parte queste punte nere (forse un qualche profumo spruzzato da mia moglie vicino alla pianta?)

A parte questo, ora so cosa fare!

Grazie ancora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti preoccupare per le foglie. Anche se dovessero cadere non è un problema (cadrebbero comunque con il crescere del fusto).
L'importante è che il fusto non diventi nero.

Ste
 

Similar threads

Alto