• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punte ingiallite: 1200 W insufficienti?

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da 2 anni non riesco ad avere un bel prato verde, nonostante sia foltissimo e sano. Il problema è al taglio, perchè trovo regolarmente le punte stracciate che quindi ingialliscono il prato. Taglio ogni 6-7 gg. e mai quando la superficie è umida; affilo regolarmente le lame, anche 2 volte l'anno. Noto che la parte di prato riseminata 2 anni fa (quindi con erba più giovane) non manifesta così evidentemente il problema. Sono giunto alla conclusione che il Gardena 1200 W di cui dispongo abbia una potenza insufficiente per le zone in cui l'erba più "vecchia" e folta ha raggiunto una notevole consistenza. Ditemi se sbaglio e se abbia senso cambiare la macchina con una più potente. Ho visto un interessante Einhell (conoscete la marca?) 1700 W che potrebbe fare al mio caso (ha anche un prezzo molto buono Amazon € 96 vs. € 129 da negozio). Altrimenti qualche altro parere per tagliaerba sui 100-max 120 € ?. Grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Posta qualche foto delle punte dell'erba ingiallita....da cosa è composto il prato? festuca arundinacea? Quanto è alto il prato ogni volta che lo tagli e che altezza lo porti?

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Provo ad allegare una foto con alcune punte ingiallite e strappate.
Se non ricordo male (il prato ha circa 4 anni e mezzo) si tratta di una miscela abbastanza classica di festuca, poa e lolium.
Generalmente taglio con frequenza di 6-7 gg., ad un'altezza di circa 8-max 10 cm.

Punte ingiallite.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se tagli così poco frequentemente, l'altezza dell'erba è troppo alta e la lama si "impasta". Devi abbassare l'altezza di taglio tra i 50 e 60cm e tagliare ogni 5-7gg massimo. In questa stagione il prato cresce in fretta perciò la frequenza è importante. Dai anche un'occhiata al "filo" della lama ed eventualmente portala ad affilare.

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Grande Franco! Touche!
Purtroppo il tempo non mi sta aiutando a verificare se tagliando più spesso e mantenendo un'altezza maggiore (50 cm. di giungla.....:)) si possa risolvere il problema. Attendo di provare. Nell'attesa, mi piacerebbe avere un vostro parere circa il senso di aumentare eventualmente la potenza del tosaerbe da 1200 a 1400w per favorire un taglio più netto. Grazie.

cybercook

Aspirante Giardinauta
di quanti mq è il tuo prato. se supponiamo che sia di circa 100mq come un giardino classico credo che 1200w siano sufficienti. prima di fare azioni affrettate sulla base di conclusioni errate, segui i consigli del buon White, ovvero abbassa l'erba a 50mm, taglia non meno di 2 volte a settimana e soprattutto porta la lama del tosaerba ad affilare in un centro serio ed affidabile che sia in grado di fare un buon lavoro, sarebbe a dire un ottimo filo alla lama e soprattutto una bilanciatura della stessa.

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Grazie Cybercook, il prato è circa 150 mq, e non sono certo le dimensioni a farmi valutare l'idea di un cambio di tosaerba. Per quanto riguarda la lama, l'ho portata, ad inizio stagione, ad uno dei vivai più importanti delle mie parti, quindi credo affidabile per affilatura e bilanciatura. Come dicevo sopra, il taglio della parte di prato più giovane non mi da i problemi della parte più datata e "robusta", dove riscontro la sfilacciatura dell'erba già dallo scorso anno.E' questo il motivo per cui ho pensato che, aumentando la potenza di taglio, si potesse superare il problema. Ho comunque verificato un paio di tosaerba di potenza 1600-1700 W e mi sono reso conto che sono davvero troppo imponenti, soprt.in termini di peso ed agilità di movimento: credo che accantonerò l'idea di arrivare a queste potenze, valutando magari, dopo qualche altra prova di taglio più frequente e ad altezze superiori (50-60 mm), se optare per un 1400 W. Che ne pensate? Se non risolvo in altro modo, potrebbe aiutare?

cybercook

Aspirante Giardinauta
se davvero il problema dovesse essere la potenza, nella mia umile opinione credo che 200w in più contino ben poco visto soprattutto gli attuali risultati di taglio molto deludenti che hai gentilmente fotografato.
sempre secondo me il problema sta tutto nell'altezza di taglio e nella scarsa frequenza dello stesso.
se così non fosse esiste una sezione apposita Macchine - Meteorologia - Tecniche con persone serie ed affidabili che sapranno darti maggiori indicazioni in merito alla potenza necessaria, ma soprattutto alla marca e modello, perché i 1200w di una marca ahimè non sono i 1200w dell'altra...
sempre se non ricordo male in quella sezione amano molto i motori a scoppio e poco gli elettrici, ma con un po' di pazienza vedrai che otterrai ottime risposte.

Alto