• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punte foglie nere

C

carlotta70

Guest
Ciao a tutti,
sono nuova e quindi chiedo anticipatamente scusa se il quesito è già stato posto in passato ed ha quindi già avuto risposta.
Ho alcuni spathyfillum (non mi ricordo mai come si scrive :martello: ) e un anno e mezzo fa circa uno di loro, fino ad allora estremamente rigoglioso, ha cominciato ad avere problemi: la punta delle foglie si anneriva, ed il nero "mangiava" piano piano parte della foglia.
L'ho portato da un vivaista di cui mi fidavo e mi ha detto che il problema era dovuto a troppa acqua: gli ho lasciato la pianta (a cui sono legata sentimentalmente) per alcuni mesi e quando l'ho ritirata stava peggio di prima cat: . Ho notato questo problema piano piano anche sugli altri spathyfillum. Ho portato una foglia ad un altro vivaista il quale mi ha detto essere un problema dovuto ad un fungo, e mi ha dato uno spray. Anche il mio ficus screziato comincia ad avere questo problema, anche se in forma minore. E oggi che ho messo fuori i vasi di calle (erano in veranda, non a contatto con le piante da appartamento) ho notato lo stesso problema sulla punta delle foglie, anche se sono rigogliose. Il primo spathyfillum invece è ridotto a 7 foglie di numero, il vaso conteneva inizialmente tre piante, due sono morte, questa è l'unica che ha resistito. Ho rinvasato la pianta sopravvissuta diverse volte, l'ultima lo scorso anno.
Escludo sia un problema di eccessive annaffiature, lo annaffiavo il giusto anche prima.
Consigli? Suggerimenti? Ho bisogno che questa pianta stia bene e cresca rigogliosa...
grazie
Carlotta

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Carlotta:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:

C

carlotta70

Guest
vivo vicino a Bologna, adesso cerco come si mettono le info nel profilo...

A

annamichela

Guest
:froggie_r
Ciao Carlotta,
anch'io sono di Bologna come te e anch'io ho avuto lo stesso problema con lo spatifillo, non è che puoi inviare una foto così mi rendo conto bene di che si tratta?
Ciao a presto!:martello:

C

carlotta70

Guest
Foto spati

Ciao Anna (e ciao a chiunque legga!)
ecco qui le foto, non sono un granché perché le ho scattate con il telefono (che non è recentissimo) per fare prima, se non sono sufficienti le faccio con la macchina fotografica in giornata.
Grazie mille a tutti,
un abbraccio,
Carlotta

A

annamichela

Guest
Le cause per cui le punte dello spatifillo risultano bruciacchiate sono essenzialmente due:
1) vaso troppo stretto;
2) ambiente troppo asciutto.
Nel primo caso, basta rinvasarla, nel secondo vaporizzarla con acqua più volte al giorno.
Baci!
:hands13:

C

carlotta70

Guest
Ciao Anna,
ho provato a rinvasare lo spati e dalla via che c'ero ho fatto una foto ai "bulbi" sotto (foto allegata)... mi si è spezzato un pezzo di un bulbo, ho provato a interrarlo in un vasetto a parte, non so se è la cosa giusta da fare.
Cosa ne dici delle radici dello spati? come puoi ben vedere sono più grosse le radici/bulbi delle foglie!
Grazie per il vostro aiuto,
Carlotta

A

annamichela

Guest
:squint:
Ciao Carlotta,
francamente non saprei poichè quando rinvaso le piante non disfo mai il pane di terra per non far soffrire le radici.
A questo punto, incrociamo le dita e speriamo bene....
P.s. ogni tanto ricordati di somministrare alla pianta del solfato di ferro.
Baci!!!!:hands13:

A

annamichela

Guest
ps 2
Ti invio le foto del mio spatifillo così puoi verificare ancora meglio se il tuo ha la stessa sofferenza.
Aribaci!!!:hands13:

C

carlotta70

Guest
Sì, Anna, stesso tipo di sofferenza.
Anch'io solitamente non tolgo il pane di terra, se c'è :slow: Ma quando ho guardato com'era il terreno dello spati mi sono accorta che era tutto sabbioso e per niente attaccato alle radici della pianta.
Anch'io tengo le dita incrociate. Dove si trova quel solfato di cui parli?
Grazie mille, un bacione!
Carlotta

A

annamichela

Guest
solfato di ferro

Lo trovi anche alla Coop vicino dove abiti tu, in che terreno hai rinvasato lo spatifillo?
Baci!!:martello:

C

carlotta70

Guest
L'ho rinvasato in un vasetto un po' più piccolo (ci sono davvero 8 foglie di numero in tutto) con del terriccio universale.
Oggi vado alla coop e prendo il solfato di ferro.
Grazie!
Carlotta

A

annamichela

Guest
Ok, non ti dimenticare di nebulizzare le foglie almeno una volta al giorno!
Ciao, a presto!:Saluto:

Alto