• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punte e margini delle foglie secchi

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona domenica,
ho una domanda in testa alla quale non riesco a dare risposta: quando le foglie delle nostre piante presentano margini e punte secche, ossia necrotizzate, é possibile e/o conveniente asportarli, mediante taglio/rifilatura? Alla pianta giova, o ne soffre? Eventualmente, risponde solo a ragioni estetiche o può prevenire problemi/malattie? Grazie a tutti per i contributi che vorranno fornire (non so nemmeno se è la sezione giusta, a dire il vero).
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, da quel che so eliminando le punte secche di va ad agire solo a livello estetico, inoltre quando lo si fa si deve lasciare un minimo di secco altrimenti la pianta andrà a risanare la ferita creando del nuovo secco.
Però non so se queste considerazioni valgono per tutte le piante...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie completamente secche o malate vanno rimosse, altrimenti possono portare problemi alle piante.
Le punte o le parti di foglia secca vanno lasciate a meno che la parte danneggiata non occupi oltre la metà della foglia (in questo caso si taglia via la foglia completa).
Se si taglia via il secco (e questo serve solo per l'estetica) bisogna lasciarne una piccola porzione, altrimenti riparte.

Ste
 
Alto