• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punte delle foglie secche...

AlexG83

Aspirante Giardinauta
ho replicato qua questa discussione sperando in qualche risposta in più:

ciao ragazzi, sono nuovo di questa sezione..
da circa una settimana e mezzo, ho piantato nel mio orto diverse varietà di pomodori, basilico, lattughe ecc..
da qualche giorno mi sono accorto che alcune piante di quelle sopracitate, presentano alcune foglie con le punte seccate e la zona seccata circoscritta da un alone bianco:

mod1.jpg

di cosa si tratta???? Cosa devo fare?????

poi quasi tutte le piantine hanno ospiti come questo:

insetto.jpg

il colore reale sembra mettallo verde/oro.. questo simpaticone l'ho sorpreso mentre divorava il prezzemolo! Come lo posso combattere???

Grazie in anticipo a tutti.

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
ciao!
Non sono un'esperta, ma credo di avere anch'io in giardino l'insettino metallico. A me però non ha prodotto danni, sei sicuro che sia lui il colpevole? Hai guardato bene se ci sono altri segni?

Alto