• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punte Bruciate

giuliolatronico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un problema al mio spataphillium, le punte delle foglie sono bruciate, non tutte ma una buona parte, sapreste indicarmi la causa e la cura per cura per questo problema?
La terra è umida ma non troppo
Grazie a tutti e buone feste



Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1450845727841.jpg
    uploadfromtaptalk1450845727841.jpg
    917,8 KB · Visite: 4
  • uploadfromtaptalk1450845785055.jpg
    uploadfromtaptalk1450845785055.jpg
    907,7 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le punte secche sono abbastanza tipiche per questo genere di pianta (soprattutto sulle foglie più vecchie) e stanno ad indicare una cattiva gestione delle annaffiature e dell'umidità ambientale.
Lo spathiphyllum vuole alta umidità ambientale, luce filtrata e terreno sempre umido ma non zuppo.
Se il problema si manifesta solo sulle foglie vecchie è tutto normale. Se iniziano a seccare anche quelle nuove significa che una o più di queste caratteristiche non è rispettata e la pianta te lo dice.

Ste
 

giuliolatronico

Aspirante Giardinauta
Le foglie nuove sono belle senza alcun segno, per quanto riguarda le annaffiature, il terriccio è umido ma non zuppo, nel fondo del vaso ci sono 3 dita di argilla espansa per il drenaggio.
La luce che filtra non è tantissima, visto che sono in taverna e le finestre hanno un vetro stampato, ma è l'unico posto dove posso tenere le piante.
Ps. da poco tempo sto bagnando con acqua demineralizzata

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

giuliolatronico

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le punte secche sono abbastanza tipiche per questo genere di pianta (soprattutto sulle foglie più vecchie) e stanno ad indicare una cattiva gestione delle annaffiature e dell'umidità ambientale.
Lo spathiphyllum vuole alta umidità ambientale, luce filtrata e terreno sempre umido ma non zuppo.
Se il problema si manifesta solo sulle foglie vecchie è tutto normale. Se iniziano a seccare anche quelle nuove significa che una o più di queste caratteristiche non è rispettata e la pianta te lo dice.

Ste
Grazie mille per la risposta

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Alto