• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pungitopo

F

Fiordicicoria

Guest
Buongiorno a tutti.
Io ho un pungitopo che ho raccolto in un bosco vicino a casa due autunni fa, mentre facevo castagne coi miei bambini.:cool2:
Per tutto questo tempo non è cresciuto per nulla, non ha dato né gemme né tantomeno son cresciute foglie nuove ma nemmeno è seccato. L'ho semplicemente lasciato lì a vegetare, ed è rimasto in una specie di letargo per più di un anno senza dare segni apparenti di vita.
Ieri con grande soprrsa noto invece che sono spuntati due polloni, si dice così? due germogli dalla terra, quindi dalle radici.

La mia domanda è: devo trapiantarlo? Sarà il momento giusto? Sicuramente qualcosa devo fare, visto che mi pare che il terriccio sia parecchio consumato.
:astonishe
Mi aiutate per cortesia? Vi ringrazio di cuore.:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Io la metterei a terra!

Anni fa ne ho preso una pianta anche io.
La tengo a terra in un angolino sotto al limone, poco sole, abbastanza acqua.

Quest'anno ho preso altre due piantine, che per ora tengo in vaso accanto all'altra: spero di avere adesso almeno una coppia o addirittura due femmine ed un maschio, così quest'inverno potrò avere anche le famose bacche!

Prossimo anno poi metterò le due piantine a terra nel giardino nuovo ed espianterò anche quella "vecchia" che nel frattempo è molto cresciuta

Ciao
Anitka
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Attenzione...

In Lombardia il pungitopo è una specie protetta, quindi attenzione alle multe.... anzi sarebbe meglio non raccoglierlo.
In diverse regioni vengono presi i getti nuovi per mangiarli, da qui lo "sterminio" fatto negli anni passati

Essendo una pianta spontanea... vive spontaneamente se l' abitat è simile a l suo naturale.....

Dario
 
F

Fiordicicoria

Guest
Grazie mille ad entrambi. Purtroppo non sapevo che fosse una specie protetta: stavo giusto per andare a raccoglierne i germogli per le frittate! Riporterò presto nel bosco dietro casa la piantina.:cry:
 
E

erikapo

Guest
Ciao a tutti, scrivo perchè proprio oggi ho notato che il mio pungitopo (cresciuto spontaneamente in un angolo ombroso del giardino) ha tre getti nuovi che assomigliano molto agli asparagi...
Poi leggo che si possono mangiare addirittura! Questa proprio non la sapevo.....
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
In tutta l'Italia il pungitopo è una specie protetta :)

in ogni caso cresce bene in terriccio misto di foglie e in mezz'ombra
 

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Mah,senza andare contro alla legislazione prendetevi le bacche e buttatele su un vaso...poi potete anche dimenticarvele...lasciate fare alla natura e quando meno ve lo aspetterete spunteranno giovani plantule..io faccio così...raccolgo le bacche e poi aspetto ke si secchino sul terriccio....contengono i semi..quindi una volta rilasciati i semi questi germogliano
 
Alto