• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

puncicosa da indentificare

pNino

Maestro Giardinauta
Giorno carissimi, qualcuno con l'occhio esperto saprebbe dirmi se e' una Chamaelobivia o un Cleistocactus ( e in caso restringere il campo) o se e' qualcos'altro? I rami sono estremante gracili, basta soffiarci per farli cadere. Grazie mille.
ps: dove curva si e' scurita ed ha accentuato la curva negli ultimi giorni, cosa puo' essere? IMG_20190307_134005.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Chamaelobiva. Il cleistocactus fa polloni laterali non "rami" laterali come questa e, inoltre, è fittamente coperto da spine che danno alla pianta un colore grigiastro. La foto però, non è a fuoco. E tenere le piante vicino al pc, per loro non va bene.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Chamaelobiva. Il cleistocactus fa polloni laterali non "rami" laterali come questa e, inoltre, è fittamente coperto da spine che danno alla pianta un colore grigiastro. La foto però, non è a fuoco. E tenere le piante vicino al pc, per loro non va bene.
Grazie, la pianta e' fuori all'aria e alla luce, l'ho portata dentro per fare la foto ( oggi e' troppo ventoso e mi veniva mossa), eccola piu' chiara. I puntini rossi alla base sono nuove diramazioni o boccioli?
IMG_20190307_144250.jpg
 

mariated

Giardinauta Senior
Non so. La mia è da qualche mese che li produce, ma sono sempre rami (si dice così?). L'anno scorso ha fiorito in giugno. Nella prima foto si distinguono sia i boccioli fiorali che i futuri rami. Nella seconda il primo fiore aperto, a fine giugno.
1a5b40e8cdf79aaf18b43bd99ee94742.jpg
f43700c55d6335c9af2e0f82578948ed.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
E' un Chamaecereus. I "puntini" rossi in genere sono i fiori. Da qualche anno girano molti ibridi con il colore del fiore diverso dal classico, molto appariscente, rosso. Pianta tostissima: sopporta il freddo come i bucaneve e il sole a martello come le lucertole :LOL::LOL::LOL:
 

breeze

Florello
Anch'io credo sia un chamacereus. Per il colore devi aspettare che fiorisca. È possibile che quei puntini possano essere dei boccetti.
 
Alto