• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulizia vasi di terracotta????

G

GiannaM

Guest
Ciao a tutti sono Gianna, sono nuova ed è la prima volta che scrivo al forum,
qualcuno di voi mi può dire come pulisce i vasi di coccio macchiati dal salnitro dell'acqua, io ho provato con l'aceto (mi era stato detto che funzionava) in effetti qualcosa fa, ma non molto.
cia a tutti a presto
gianna:martello: :martello: :storto:

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Gianna, non credo che ci sia qualcosa che faccia tornare al primitivo splendore i vasi di terracotta, del resto, l'impatto visivo "antichizzato" (leggi macchiato, sbiadito e quant'altro), i rivenditori se lo fanno pagare in più, a me personalmente piace la terracotta "vissuta" anzi, ti dirò che cerco di proposito vasi che mostrano i segni del tempo, se non li trovo, aspetto che ciò accada naturalmente nel senso che con l'uso il salnitro affiora.:flower:
Questa è solo la mia esperienza, forse nel forum c'è qualcuno che ha una soluzione e certamente vorrà condividerla con noi.
Benvenuta tra noi, un abbraccio, Maria.

B

bobino

Guest
Aribenvenuta tra noi :)
Concordo con Mariarosa: puoi mettere a mollo in acqua calda e aceto i vasi, dar loro una energica spazzolata per togliere residui di terra, calcare, sciacquarli molto bene e metterli a asciugare all'aria.
Se sono sbiaditi va bene lo stesso, la cosa veramente importante è che siano puliti e ben asciutti per il loro futuro utilizzo. Stessa cosa per i sottovasi e per i vasi in plastica utili per le piante grasse.
P.S. Metti la località di provenienza, i consigli per le piante saranno più mirati al tuo clima.

:Saluto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Gianna:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

G

GiannaM

Guest
A proposito di vasi di terracotta

:rolleyes: ciao Mariarosa , Bobino e Coccinella 40 , grazie del vostro benvenuto, forse avete ragione voi i vasi sono più belli un pò vissuti, seguirò senz'altro il vostro consiglio.
Credevo di avere messo la località nel mio profilo ora controllo.
a presto simpaticoni
gianna

Alto