• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulizia lamelle riavvolgini di una persiana

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :hands13:

vorrei un aiuto :flower:, ho una persiana con le lamelle riavvolgibili, purtroppo ho fatto l'errore di eseguire dei lavori con molta polvere e di quest'ultima si è depositata dentro la persiana.

Infatti quando voglio girare le lamelle per far più luce, giro con difficolta' la rotellina.

Ho guardato un po' sul web, e forse posso pulirlo internamente con il vaporetto...

Potrebbe esser una soluzione ?

Ne avete anche altre ??

Aiutatemi per favore..

scardan2

Maestro Giardinauta
Hai un compressore? gli spari un getto d'aria e mandi via tutto.
Se invece era unta di smog e la polvere si è incollata, è un guaio.

alfa80

Maestro Giardinauta
scardan mi ha tolto le parole, con un compressore faresti proprio un bel lavoro, se no prova con l'aspirapolvere se ne hai una abbastanza potente (1700 watt )

parsifal

Maestro Giardinauta
Ma quando giri la rotellina le lamelle non si muovono per niente?
Se la rotellina gira e le lamelle non si muovono, prova a svitare le due viti con cui la rotellina è bloccata alla persiana e vedi se il perno esagonale è venuto via dalla sede.
In tal caso reinserisci il perno nella sede con un pò di forza e rimonta il tutto.
Quando cerchi di riaprire le alette delle persiana aiutale con la mano e poi dai una spruzzata con il compressore o magari aggiungi un pò di sbloccante.
Se vedi che non funziona, vai in ferramenta è acquista delle nuove rotelle.
Io che avevo lo stesso problema le ho acquistate complete di macchinetta a solo 3 euro e 50 l'una.
Però se è andata la macchinetta (ingranaggio all'interno della persiana) è un vero problema.
In quel caso bisogna smontare la persiana.
Ciao!

Alto