• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulitura base alberi

S

scardan123

Guest
Ho il problema di avere alberi la cui base diventa sempre "sporca" di piccole palmette, edera, infestanti varie.

Non voglio dare il diserbante perché non voglio danneggiare gli alberi e alberelli, ma ho letto qualcosa su dei teli di protezione che bloccano lo sviluppo di piante indesiderate.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Qualcuno ha idee per tenere pulita la base degli alberi? Magari con poco lavoro?
 

alby80

Giardinauta Senior
potresti provare con la corteccia spezzettata per pacciamatura.. si acquista in sacchi nei brico e supermercati. zappetti bene intorno e togli tutti i vari infestanti. pressi bene la terra e ne fai un cerchio intorno al tronco. eventualmente metti un pò di diserbante ma di quello fogliare quando vedi qualcosa che spunta. al limite se filtra impregna un pochino la corteccia senza toccare la pianta.
 
S

scardan123

Guest
E usare invece un telo di plastica verde arrotolato attorno alla base? Può avere senso? Funziona?
 
V

veleno65

Guest
si,nero: il riscaldamento e il soffocamento del terreno per debellare le infestanti senza uso di prodotti chimici potrebbe esserti utile. ma potresti anche combattere con le loro stesse armi,cioè fai inselvatichire piantine che non lasciano spazio alle infestanti.
 
V

veleno65

Guest
anche le edere,i bulbi di ciclamini,muscari,allium,anemoni,narcisi,scille,trillium,tulipani.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se devi mettere un telo a questo punto lascia l'erba, esteticamente è sicuramente migliore. Ma dipende in che contesto sono questi alberi: giardino, cortile o campagna? Se non vuoi proprio avere nulla allora ti toccherà zappare ed estirpare periodicamente (idem se usi dei diserbanti), oppure potresti usare piante o erbe striscianti, ad es. la dicondra, che non cresce molto e alla lunga copre le altre erbe.
Oppure le piante suggerite dagli altri.
Se metti la corteccia risolvi un po', anche se prima o poi qualcosa ti spunta di nuovo, idem se usi la ghiaia.
Per l'edera dovresti riuscire a estirpare tutti i rami, in tal modo non ricrescerà più (se lasci una radice o anche solo un pezzo di ramo ti ricresce di nuovo).
 
Ultima modifica:
Alto