• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pulcini morti

Marcello

Master Florello
ciao,
stamane ho avuto l'amara sorpresa di trovare 3 pulcini morti sotto la gallina che tranquillamente stava in posizione cova,come se niente fosse.
I pulcini,nati i giorni scorsi,stavano bene e la gallina pure.

Tra l'altro,dopo averli tolti e buttati nella compostiera insieme ad altre due uova non schiuse(c'erano gli embrioni ben sviluppati ma morti),quella deficiente di gallina,si è rimessa a covare il niente.

Un'altra covata di un'altra gallina era andata perfettamente senza che io facessi nulla,nemmeno il cibo per i pulcini,aveva in pratica fatto tutto lei.

ma come vanno queste cose? grazie a tutti
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
facile uno sbalzo termico durante la notte,potrebbe essere anche una malattia ma dovrebbe avere altri sintomi la gallina

P.S. la gallina non è DEFICENTE se cova il niente ma semplicemente segue quello che la natura le ha insegnato,deporre e quindi covare....
 

Marcello

Master Florello
sbalzo di temp se li ho trovati sotto di lei mi pare strano.

non solo è deficiente se cova il nulla,ma il primo pulcino si era allontanato diversi metri dalla cassetta(il secondo giorno di vita) e lei imperterrita a covare senza preoccuparsi che il piccolo fosse in pericolo.Qualcosa di strano c'è in quella chioccia snaturata.
Qualsiasi animale protegge i figli dai pericoli.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non so perchè sono morti ma ti racconto un episodio di taaaaaaaaanti anni fa. Dietro la casa in cui abitavo c'era una gallina dentro una gabbia, tenuta lì per la cova. Un pomeriggio scesi in cortile e fui attratta dallo starnazzare di quest'ultima, incuriosita mi avvicinai e ciò che vidi mi lasciò pietrificata. In un tegame pieno d'acqua messo lì per la gallina c'erano alcuni pulcini morti annegati ed uno che si dibatteva, la mamma che starnazzava come una matta. Io che ho sempre avuto repulsione a toccare un pennuto mi precipitai a chiamare mio figlio che si precipitò più veloce della luna, prese il pulcino e avvolgendolo in uno straccio lo asciugò tutto e lo rimise sotto la mamma che si accovacciò sopra per riscaldarlo. Naturalmente il padrone della gallina fu caz.ziato di brutto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Marcello devi stare più tranquillo tu,i pulcini che nascono x primi si allontanano un pò dalla mamma x cercare di mangiare,perciò è utile mettere un recipiente piccolo e basso,vicino alla chioccia,io uso i sottovasi in plastica piccoli....altra cosa mai mettere tegami o recipienti con l'acqua,perchè fanno la fine descritta da Piera,usare le campane in plastica con l'acqua,i primi giorni li fai bere tu,poi vedrai che in pochissimo tempo,imparano da soli!!!
X la morte dei tuoi è una cosa che devi mettere in conto,di solito succede con galline molto grosse e perciò pesanti,x questo motivo in molti preferiscono usare x covare,le galline americanine!!!Escludo si sia trattato di sbalzo di temperatura,e mi sembra strano che sia successo se sotto c'erano anche delle uova intere ancora da schiudere,di solito le chiocce si appoggiano sulle uova e perciò non rischiano di soffocare i piccoli,però può essere che siano finiti sotto alle zampe!!!Altra cosa che è importante,è cosa hai nella cassetta di cova???Perchè molti mettono i truccioli di segatura o la segatura,non vanno bene,rischiano di soffocare sprofondandoci dentro...molto meglio la paglia!!!Altra cosa che ho notato è che sei in anticipo con la covata,ma le uova le hai messe tu o ha fatto tutto da sola la gallina???Di solito le uova si mettono a marzo......in modo che i pulcini nascano quando le temperature siano un pò più miti....oppure devono restare in un luogo riparato,chiuso e non molto freddo!!!Spero di esserti stata utile.......ciao ciao
 

Marcello

Master Florello
ciao Lorel,speravo intervenissi perchè mi sembra che tu sìa esperta.

nella cassetta c'è paglia e gia' l'altra gallina(la madre dell'assassina) aveva fatto nascere la snaturata.

le uova le ho messe io in quantita di sette(ci stavano perchè sono di quelle piccole) perchè la gallina si è messa a fare la chioccia.
Le temperature non sono bassissime e il pollaio è in muratura col tetto in legno il tutto verso est,riparato e chiuso di notte.

Non mi pare fossero sotto le zampe quando li ho tolti,mi sembra di averli levati dalla parte anteriore.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No non sono un'esperta però sono anni che faccio covare e nascere pulcini,oche e papere....perciò ti fai l'esperienza!!!Se hai messo 7 uova sono anche poche,in una gallina di stazza normale ce ne vanno anche 11/13,però come ti ho detto,meglio le galline piccole che sono più leggere!!!Certo che quando li hai trovati tu non fossero più sotto le zampe...chissà quanti movimenti ha fatto la gallina durante la notte!!!Vedrai che fra qualche giorno la gallina riprenderà a fare le uova e poi tornerà a covare....e questa volta andrà bene!!!!ciao ciao
 
Alto