• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Psilla

C

clara2

Guest
Sarò breve: cosa si può usare di efficace contro la psilla dell'alloro?
Grazie

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Clara,
confidor, come al solito, è il più efficace (e il più sicuro per noi) per la psilla. Prima del confidor davo il dimetoato, ma ora ci vuole il patentino. A parte il confidor e il dimetoato, anche l'acefate va bene. La psilla è quell'insetto che fa arrotolare un lembo della foglia ed è quindi difficile da raggiungere. I soliti insetticidi per contatto non funzionano, per questo ci vogliono quelli che entrano nella lamina fogliare, per cui l'insetto muore cibandosene.
L'acefate è in libera vendita. Comunque, tanto per consolarti (sic) ti preannuncio che non te ne libererai mai, io sono dieci anni che ci provo e riesco solo a contenere, ma la psilla ritorna puntualmente... e io puntualmente la tratto.
Ciao, Mariangela

C

clara2

Guest
Mariangela e Alex carissimi, grazie ovviamente, ma mi viene da ridere: questa volta il problema non è mio, ma di mio fratello, che per la prima volta nella sua vita, è alle prese con un terrazzo. Ha speso una fortuna per farselo mettere in ordine da un vivaio, due mesi fa, e adesso, un giorno sì un giorno no, mi telefona per una malattia diversa. Mariangela, gli passerò il consiglio del confidor, ma non mi regge il cuore di dirgli che da questo animaletto non se ne libererà più!
Baci a tutti
Clara

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Clara! Visto che è in vaso è molto più facile che se ne liberi, perché il tererno è limitato e le uova non hanno dove altro andare, una volta che il terreno è sotto controllo. In piena terra è un'altra cosa. Ogni cosa ha svantaggi e ventaggi, come al solito.
Ciao, Mariangela

Alto