• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pseudolithos migiurtinus!!!

Oggi andando in un vivaio ho avuto al fortuna di trovare il vivaista nel reparto grasse che stava mettendo in ordine le grasse e stava gettando questo Pseudolithos migiurtinus perchè non stava nel vasetto ed allora me lo sono fatta dare!!!
Come posso fare ora???
Non ha radici buone come posso fare per farlo radicare???
Fido in un vostro aiuto visto che il vivaista me l'ha dato dicendomi che l'avrei gettato io a breve!!!

Danilis

Apprendista Florello
Lo stava buttando via perchè non era nel vasetto? ma daiii!! L' hai ammazzato prima? :D

Scherzi a parte, io penso che si riprenda facilmente, qualche radice ce l' ha ancora e piantandolo in un buon composto penso si riprenderà facilmente :) ciao!

No no seriamente era completamente staccato dal vasetto e lo stava buttando veramente :storto: non stava più in piedi e quindi bho... lo buttava!!!
Le radici che ha sono tutte secche che faccio lo pianto e nebulizzo frequentemente???

Paola grassofila

Giardinauta
Non ci posso credere!!!:eek: :eek: :eek:

Forse l'omino in questione non aveva ben capito che pianta aveva per le mani... insomma, come dire, ti sei trovata nel posto giusto, al momento giusto!

Non sono piante facili, generalmente si tengono innestate... cmq puoi provare ad appoggiarlo su un composto molto drenato, iappena appena inumidito. Mi raccomando: attenta perche' marciscono molto facilmente...
Purtroppo non ho esperienza diretta in questo tipo di situazione, ma io farei così... In bocca al lupo, e fammi sapere!

california

Florello Senior
eh, ma che cu.....fortuna :D
davvero nn sapeva, sto vivaista, che piantina stava maneggiando..
mi astengo nel darti consigli..nn ho mai avuto a che fare con queste splendide asclepidaceae...

Grazie mille Paola!!!
Allora provvedero ad appoggiare la pianta su un coposto fatto da due parti di terriccio per gase Compo e una parte di argilla espansa che ne dici a bene così???
Spero tanto di avere buoini risultati e che metta qualche nuova radice!!!
Incrociamo le dita!!! :eek:k07:

O

Orpheos

Guest
secondo me l'argilla espansa è troppo grossa... meglio il ghiaino d quarzo o la pomice...

Ho detto l'argilla perchè per il momento ho solo qusto in casa!!!
Magari oggi cerco del ghiaino di quarzo o del lapillo a ne vendono sacchi enormi!!!
Magari nel sacchetto dell'argilla espansa scelgo i pezzettini più piccoli che dite???

Paola grassofila

Giardinauta
Si Orchidea, penso possa andar bene lo stesso... O al limite anche la ghiaietta del cortile! L'importante è che il terriccio su cui l'appoggi risulti ben drenato

Alto