• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pseudolarice al collasso

bonsai d'aprile

Giardinauta
buon pomeriggio a tutti. sono una neonata del forum con qualche "piccolo" problema.:cry::cry:
ho avuto la splendida idea di comprare 2 settimane fa, un pseudolarice in un banco dell'anlaids (una buona causa) ma ora mi sono accorta che il poveretto è in balìa del marciume radicale. appena portato a casa l'avevo rinvasato (mea culpa) in maniera troppo superficiale, altrimenti mi sarei accorta dello stato in cui versava. ieri l'ho tolto dal suo vaso, l'ho ripulito con acqua ed ho tagliato le radici compromesse, quindi è stato rimesso in vaso.
Gentilmente qualcuno mi può dire se il trattamento è sufficiente per poterlo riavere nel mondo dei vivi?
Grazie in anticipo:flower:

campogaggiolo

Florello
Allora procedendo per ordine:confuso::
Hai fatto il rinvaso usando quale terra? Speriamo qualcosa a grana grossa tipo miscuglio di akadama.
Hai tolto tutte le radici morte annerite?
Tieni la pianta rigorosamente all'ombra per tutto il giorno e innaffia solo e solo quando la terra è totalmente asciutta.
Nebulizza spesso la chioma e soprattutto niente concimi...poi inizia il rito della preghiera...:smok:
Attendo foto

giuseppe

bonsai d'aprile

Giardinauta
grazie della risposta! farò come hai detto.
la terra è un misto terra normale da fiori e sassi finissimi (per il drenaggio!). qualcuno mi ha anche detto che dovrei tagliare drasticamente il bonsai ma a me pare che se già non se la passa bene non sia proprio il caso di fargli subire un altro trauma.

campogaggiolo

Florello
Potarlo non direi. Speriamo che ci sia un buon drenaggio nel terreno. Lo pseudolarix teme molto il terreno inzuppato...fammi sapere come evolve!

giuseppe

bonsai d'aprile

Giardinauta
le estremità più alte della pianta si sono ulteriormente raggrinzite :squint: ma la parte più vicina al tronco sembra leggermente migliorata. spero non sia solo il mio desiderio di riaverla che me la fa vedere così. vorrei mettere una foto ma per ora non mi è possibile. mi auguro di farla vedere magari se si riprenderà:ciglione:.
ora ho un'altra domanda: ho un abete rosso (prebonsai) che mi fa gli aghi marroni come se stesse essiccandosi. che messaggio è?:confused:
premetto che:
il terreno è misto terriccio sassi, leggermente acido. è rimasto fuori tutto l'inverno sotto un cespuglio di forsizia che lo riparava da venti freddi del nord (vivo fuori treviso, in campagna). me l'hanno dato quest'inverno su un comune vaso di terracotta.
grazie in anticipo.
Fran

lill@75

Guru Giardinauta
anche io ho lo pseudolarice e l'ho comprato nella stessa occasione,per ora credo stia bene ma penso il rinvaso sia comunque necessario,il terriccio sembra sia argilla:confuso:.
qui non si trova nemmeno il terriccio per bonsai e pensavo di fare un ordine,non ho niente per i bonsai e son da sistemare,potreste consigliarmi cosa prendere?
ho llo pseudolarice,un ficus e una carmona.
grazie e scusate se mi sono intruffolata in questa discussione ma ho pensato fosse utile anche a bonsai d'aprile dato che la pianta è la stessa:Saluto:

campogaggiolo

Florello
le estremità più alte della pianta si sono ulteriormente raggrinzite :squint: ma la parte più vicina al tronco sembra leggermente migliorata. spero non sia solo il mio desiderio di riaverla che me la fa vedere così. vorrei mettere una foto ma per ora non mi è possibile. mi auguro di farla vedere magari se si riprenderà:ciglione:.
ora ho un'altra domanda: ho un abete rosso (prebonsai) che mi fa gli aghi marroni come se stesse essiccandosi. che messaggio è?:confused:
premetto che:
il terreno è misto terriccio sassi, leggermente acido. è rimasto fuori tutto l'inverno sotto un cespuglio di forsizia che lo riparava da venti freddi del nord (vivo fuori treviso, in campagna). me l'hanno dato quest'inverno su un comune vaso di terracotta.
grazie in anticipo.
Fran

Ciao. L'abete rosso a che livello ha gli aghi secchi? all'apice oppure in basso? fai attenzione perchè le conifere manifestano in ritardo i segnali di allarme e quando cerchi di intervenire è troppo tardi. Come sempre una foto potrebbe aiutarmi

giuseppe

bonsai d'aprile

Giardinauta
cara lill@75 hai fatto bene ad intufolarti per il motivo che hai detto: la pianta è la stessa:flower:! io credo che non avendo terra da bonsai potrai tranquillamente rinvasare usando terriccio normale (o torba) mischiato a sabbia fine di fiume (che trovi nei negozi per acquari) o sassi piccoli. ho sempre fatto così e i bonsai hanno sempre reso bene. per la carmona occhio: è delicatina, la Signora:burningma. il marciume radicale in quella pianta è sempre in agguato (te lo dice una che ne ha appena perso un esemplare). spero che qualcuno di più competente nel ramo:D ti possa aiutare.

per campogaggiolo-giuseppe: il pseudolarice non si riprende! ammetto che ho omesso le preghiere è tutto floscio e il tronco è raggrinzito. in quanto all'abete è "secco" per il 90%. credo non mi resti molto da fare...:cry::cry::cry: appena posso caccio in rete le foto dei moribondi.
grazie comunque.

lill@75

Guru Giardinauta
cara lill@75 hai fatto bene ad intufolarti per il motivo che hai detto: la pianta è la stessa:flower:! io credo che non avendo terra da bonsai potrai tranquillamente rinvasare usando terriccio normale (o torba) mischiato a sabbia fine di fiume (che trovi nei negozi per acquari) o sassi piccoli. ho sempre fatto così e i bonsai hanno sempre reso bene. per la carmona occhio: è delicatina, la Signora:burningma. il marciume radicale in quella pianta è sempre in agguato (te lo dice una che ne ha appena perso un esemplare). spero che qualcuno di più competente nel ramo:D ti possa aiutare.

grazie,per me questa è proprio una pianta strana,anche senza considerare che è un bonsai,non l'avevo mai vista in giro:confuso:figurati che quando l'ho presa le foglie stavano appena spuntando e guardandola da lontano ho pensato ad una conifera.,da vicino mi è venuto qualche dubbio invece:lol:..
ho notato che è delicatina,ho lasciato asciugare troppo la terra e ci ha messo 3 giorni a riprendersi,non vedo l'ora di rinvasarla,anche se qui dubito di trovare la sabbia giusta:storto:,male che vada faccio l'ordine e buonanotte!
riguardo la carmona,la mia ha un anno e sinceramente spero si decida a fare qualcosa,è bruttissima ma non vuole morire:squint::eek:
:Saluto:

campogaggiolo

Florello
Povero abete:rolleyes: Ricordo la morte prematura del mio pino a cinque aghi... :astonishe Stavo quasi per mollare tutto dalla delusione!
Se è proprio tutto secco rimane solo il taglio netto di tutta la parte secca fino ad arrivare sul ramo verde...

giuseppe

bonsai d'aprile

Giardinauta
x lill@75:
carissima, il pseudolarice è una pianta strana :confused: davvero perchè nel sito di giardinaggio non l'ho trovata ed ho chiesto anche in un vivaio e non mi hanno saputo dire cosa fosse :confused::confused:. infatti l'origine del pseudolarice è il sud-est asiatico :rosa: (cina, per la precisione). credo sia questo il motivo che la rende così sensibile come, del resto, lo è Madame Carmona. lo ammetto la morte della mia carmona mi ha lasciato il dente avvelenato! per la tua pianta: prova a cambiarla di vaso mettendola in uno un pochino più grande e con la terra adatta... metti mai...

x campogaggiolo-giuseppe:
è proprio un peccato che sia morto un abete in stile spazzato dal vento (l'unico che avevo così!). infatti non credo che tagliandolo arriverò a qualche risultato. proverò a controllare le radici in un ultimo rinvaso d'addio.:cry: ma non demordo. al prossimo aghiforme!

aleda

Giardinauta
Il pseudolarix amabilis o kaempeferi è un larice asiatico,l`albero che ha una crescita veloce delle radici,cosi bisogna controllare tutti gli anni lo stato delle stesse con conseguanza di un probabile rinvaso.Che si fa in inizio primavera o autunno in terra per acidofole molto drenante.Annaffiare giornalmente nel periodo di crescita,durante l`inverno non lasciar asciugare il terreno.Concimare ogni due settimane durante il periodo di crescita.Non ama tanto il caldo torrido,dunque durante l`estate tenerlo riparato.
alex

lill@75

Guru Giardinauta
x lill@75:
carissima, il pseudolarice è una pianta strana :confused: davvero perchè nel sito di giardinaggio non l'ho trovata ed ho chiesto anche in un vivaio e non mi hanno saputo dire cosa fosse :confused::confused:. infatti l'origine del pseudolarice è il sud-est asiatico :rosa: (cina, per la precisione). credo sia questo il motivo che la rende così sensibile come, del resto, lo è Madame Carmona. lo ammetto la morte della mia carmona mi ha lasciato il dente avvelenato! per la tua pianta: prova a cambiarla di vaso mettendola in uno un pochino più grande e con la terra adatta... metti mai...
io l'ho trovato in un libro sugli alberi,lo chiama volgarmente larice dorato,in autunno infatti assume questo colore.
dice che è originario delle foreste montuose della cina orientale e che diventa molto grandeeeeeeeee:storto:
se non mi aiutate o mi muore o mi sfonda il soffitto:eek::lol:
in realtà la carmona già l'avevo messa in un vaso più grande in autunno,solo che era bloccata in un cubo d'argilla e non l'ho tolta tutta,vorrei sistemarla prima che riprenda a vegetare....boh

Il pseudolarix amabilis o kaempeferi è un larice asiatico,l`albero che ha una crescita veloce delle radici,cosi bisogna controllare tutti gli anni lo stato delle stesse con conseguanza di un probabile rinvaso.Che si fa in inizio primavera o autunno in terra per acidofole molto drenante.Annaffiare giornalmente nel periodo di crescita,durante l`inverno non lasciar asciugare il terreno.Concimare ogni due settimane durante il periodo di crescita.Non ama tanto il caldo torrido,dunque durante l`estate tenerlo riparato.
alex
grazie aleda,se aggiungo lapillo e sabbia al terriccio per acidofile potrebbe andare???
ho notato che alcune foglie si stanno allungando,forse troppo,magari vi metto una foto e mi dite se è il caso di intervenire.....io di bonsai non so niente:embarrass:ros:

bonsai d'aprile

Giardinauta
sarà anche amabilis, come dice aleda, ma si sta facendo odiabilis :burningma ai miei occhi! comunque anche io ho trovato indicazioni simili a quelle di lill@75 ed aleda. credo che x il prossimo anno mi farò una piccola serra a microclima umido perchè vedo che molti bonsai richiedono questo. un'amica ha la veranda di casa piena di piante (agrumi, orchidee ed altro) e i bonsai li hanno il loro regno. son da vedere! ha una pianta del pepe veramente bella: è un bonsai "poco educato" ma ha delle foglie verdi e luminose... come ne ho viste poche. io spero che il pseudolarice si riprenda anche se non mi pare. credo lo rinvaserò di nuovo cambiando la terra con quella acida. speriamo bene...
:Saluto::Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
Sinceramente non so come aiutarti comunque oggi sono andato in un negozio qui in provincia di Monza(milano ancora:D)eho visto un boschetto di pesudo larici a 21€ (con 5 tronchi diversi), è sempre il famoso pseudolarice che mi volevo prendere. è molto carino ma sono indeciso se prenderlo o no. ho il terrore di farlo schiattare a breve :lol::lol:

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao lele85 il consiglio (a fronte della mia recente esperienza) che ti do è quello di documentarti prima sulla pianta così eviterai certi dolori :cry::martello: (non tutti ma meglio che niente) e di pensare a dove andrai a posizionare il tuo bonsai sia d'estate che d'inverno.
io credo che questo possa bastare come inizio, il resto lo si fa con l'esperienza e, purtoppo, si impara più dagli errori che non dalla buona riuscita. infatti io mi sto facendo le ossa con piante rustiche e nazionali e me le faccio proprio io raccogliendole in natura. ci vuole più tempo (vanno cresciute ed educate) ma si imparano veramente tante cose. :ciglione:

Lele85

Apprendista Florello
Bho un pò ho letto qui e li...mi spaventa piu il fatto delle varie cure agli aghi.....! su dove posizionarlo..bhe fuori...ho anche una serra fredda quindi sul luogo non ho problemi...almeno per quello vado tranquillo :)

bonsai d'aprile

Giardinauta
lutto.
cari appassionati di bonsai, volevo solo rendervi partecipi della dipartita del pseudolarice e dell'abete rosso per cui avevo chiesto pareri. sono arrivata troppo tardi.
per consolarmi ieri ho visitato un museo bonsai dalle mie parti (se vi capita, andate a Tarzo in provincia di Treviso) cui appartengono alcuni esemplari che hanno vinto i campionati mondiali in varie edizioni.
e per consolarmi ancora di più, ho raccolto nuove piantine in natura (speriamo bene!!!!!) se son rustiche divrei avere maggiori probabilità... è meglio se sto zitta.
grazie comunque a tutti per i preziosi consigli che mi serviranno sicuramente in altre occasioni.

aleda

Giardinauta
Mi dispiace per i tuoi bonsai,purtroppo queste cose capitano a tutti anche il sottoscritto ne ha persi parecchi,l`importante è di non scoraggiarsi e di andare avanti con altre piante.Il giardino della serenita di Armando del Col lo ho visitato lo scorso anno e ne sono rimasto stupito per la diversita e lo stato delle piante,ne vale veramente la pena.Cerca di non demoralizarti per la perdita delle piante,saluti alex

Alto