• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pseudobulbi odontoglossum

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Da un paio di settimane gli pseudobulbi della mia odontoglossum appaiono un pò rinsecchiti, rugosi. La pianta sta bene, le foglie sono belle verdi e sta crescendo, anche molto velocemente, un ciuffetto nuovo di foglie dalla base di uno degli pseudobulbi più grandi. Che faccio? annaffio più spesso? finora l'ho annaffiata più o meno una volta alla settimana, immergendola per una decina di minuti. Visto l'arrivo del caldo pensate non sia più sufficiente? Grazie!:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, possibile che il caldo faccia consumare + risorse alla pianta, che quindi attinge dagli pseudobulbi..

io ne ho fatte marcire 2 o 3, quindi preferisco tenere gli pseuso con qualche grinza per non rischiare l'eccesso d'acqua..
magari lasciare un minuto o 2 in più aiuterà a ridurre le grinze ma attenzione ai ristagni

in ogni caso la pianta in natura li usa proprio come riserva, quindi se la condizione non è esasperata, potrebbe essere normale
 

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :love_4: !!!
Ha solo qualche grinza, niente di gravissimo! il fatto è che erano belli gonfi e sodi e quelle rugone comparse di colpo mi hanno fatto un pò preoccupare. Continuerò ad annaffiare come al solito allora! Cmq, proprio tu in un'altra discussione mi avevi detto di annaffiare quando il vaso è leggero ( prima annaffiavo "a tempo", tipo una volta alla settimana, ogni 10 giorni). I vasi mi sembrano molto più leggeri subito dopo l'annaffiatura, anche prima di una settimana. Per esempio, la scorsa settimana le ho annaffiate mercoledì ( ho un odontoglossum e una paphiopedilum) e già lunedì i vasi erano leggeri leggeri, però le ho annaffiate l'indomani ... sarà il caldo vero? ho paura di capire male ed esagerare cn le annaffiature!:martello:
:Saluto:
 
Alto