• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prunus triloba non fiorisce

rosablu

Aspirante Giardinauta
da tre anni ho un prunus triloba il primo anno ha fiorito facendo dei meravigliosi fiori rosa ,come mi ha suggerito il giardiniere dopo la fioritura l'ho potato adesso è il terzo anno che ho questa pianta ma non fiorisce più in cosa posso aver sbagliato? mi potete consigliare
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Lo allevi a cespuglio o alberello?
Il prunus fiorisce sui rami dell'anno precedente evidentemente hai tagliato troppo o troppo avanti nella stagione
Prova a lasciarlo in pace un paio d'anni (a parte eventuali tagli di riordino dal secco o dal rotto)
Dopodichè, eventualmente, toglierai del tutto i rami vecchi di 3/4 anni e poterai solo leggermente quelli di 2 per stimolare il ricaccio dal basso:
ma solo dopo la fioritura primaverile in modo che i rami nuovi si irrobustiscano e l'anno sucessivo portino già radi fiori
ciaociao
 
Alto