• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus (potatura?!)

andreascherva

Giardinauta
Buongiorno, ho un bel prunus del quale allego un immagine..preso e messo a dimora con la speranza che possa farmi abbastanza ombra oltre che per un fatto estetico, ora che sta crescendo mi sorge un dubbio..va potato?
93084c2e867f75a8f0331eaef7240060.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Il motivo della domanda è molto semplice: io vorrei che la stessa per l appunto crescesse ma ho visto ieri sera, durante un temporale, che tutto questo fogliame quando fa vento va a "pesare" notevolmente su tronco abbastanza sottile (probabile innesto). Perché sono rami nuovi di quest anno e pertanto non son rigidi ma sono molto ma molto flessibili. Allora, a questo punto, aspetto la caduta delle foglie e l inverno con la speranza che questi nuovi rami cresciuti nella stagione appena trascorsa possano lignificare e quindi piegarsi meno il prossimo anno con piogge e vento, oppure devo tagliare?
2f1501ad2f2e7d04ff818efa6ead0b75.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Io vorrei lasciarli stare per far sì che per il motivo sopracitato crescessero, ma fino a quando non perde tutte le foglie devo ammettere di temere per il tronco con tutto questo peso e piegamenti sopra lo stesso (nei momenti di pioggia e vento ovviamente)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, il prunus comunque và potato dopo la perdita delle foglie. Ha un portamento arrontondato, può raggiungere i 7-8 metri di altezza, e diametro chioma 5m. Come potatura va solo sfoltito se i rami sulle branche sono troppo in adesione e si effettuano tagli di ritorno quando i rami si allungano troppo.
 

andreascherva

Giardinauta
Cosa consigli allora? Lo lascio crescere o taglio? È stato messo a dimora ottobre 2015..quindi è il primo anno che cresce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Farei lignificare i rami e poi scegli quale lasciare o togliere (Per effettuare il distanziamento dei rami). Meglio intervenire dopo il terzo anno dall' impianto, in questo modo si ha un buon radicamento dell'essenza e una discreta lignificazione.
 

andreascherva

Giardinauta
Farei lignificare i rami e poi scegli quale lasciare o togliere (Per effettuare il distanziamento dei rami). Meglio intervenire dopo il terzo anno dall' impianto, in questo modo si ha un buon radicamento dell'essenza e una discreta lignificazione.
Perfetto! Grazie mille! Sempre preciso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto