• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prunus pissardi messo male avizzite

×pubblicità

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Posseggo 2 prunus pissardi (un tempo erano 3 ma uno è morto) di cui uno messo male con foglie avizzite, dal colore sbiadito e con molti rami spogli. A inizio stagione appena me ne sono accorto che le foglie erano state ataccate dagli afidi li ho atomizzati con confidor al 0,7 ml/lt. Purtroppo da alcuni anni ha questo aspetto malaticcio e mi sa che ormai siamo pronti per il funerale.
C'è qualcosa che potrei fare per rinvigorirlo?
Grazie

Allegati

• IMG-20160814-WA0000.jpg
    IMG-20160814-WA0000.jpg
    366,4 KB · Visite: 6

Crimson king

Florello
Ciao, le potature su tagli grandi era meglio disinfettarli con poltiglia bordolese e poi masticizzarli . Toglierei tutti quei succhioni a terra che assorbono vitalità alla pianta . Lo hai mai concimato con concime a lenta cessione? Irrigato nel bisogno? quando ne perdono può essere anche questo, mancanza d'acqua.

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Ciao, le potature su tagli grandi era meglio disinfettarli con poltiglia bordolese e poi masticizzarli . Toglierei tutti quei succhioni a terra che assorbono vitalità alla pianta . Lo hai mai concimato con concime a lenta cessione? Irrigato nel bisogno? quando ne perdono può essere anche questo, mancanza d'acqua.

Non ho bagnato e concimato perché la pianta al suo finaco è bella rigogliosa, tra l'altro quest anno l e piogge sono state frequenti (infatti anche l'erba è bella verde). Il terreno è eccezionale, cmq seguirò il tuo consiglio

Crimson king

Florello
Infatti molti olmi hanno perso le foglie proprio per il clima secco di questa estate ( in luglio solo 0,8 mm a Roma centro nel temporale del 25 luglio), ma non è una cosa rara che in estate possa non piovere quasi per niente qui
Già infatti a Roma fece un bel temporale ma qui niente, meno male che c'é il pozzo artesiano se no povere piante.

Alto