• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prunus lauroceraso e laurus nobilis....info please..

lelelinux

Aspirante Giardinauta
Salve ho queste 2 piante in vaso ,ma sono completamente a digiuno sulle loro abitudini...mi date qualche dritta iniziando da :

Esposizione
dimensione vaso
concimazioni
altro....

vi prego ...specie il laurus non lo vedo benissimo....quanto prima faccio 2 foto :hands13:

lelelinux

Aspirante Giardinauta
DSCF1225.jpg

DSCF1226.jpg

berbero

Giardinauta Senior
Sono piante che raggiungono dimensioni medie (5/6mt), il vaso andrebbe proporzionato alle dimensioni della pianta, ma comunque profondo, man mano che la pianta cresce, si proporzionerà il vaso, fino alle dimensioni ottimali di una settantina ci cm per lato, vivono anche in terreno pesante, ma in contenitore è meglio che abbiano un buon drenaggio (sabbia e ghiaia possibilmente..), ogni 2 anni si cambierà vaso e terriccio, fino a quando si potrà farlo (dimensioni e peso del vaso permettendo), poi solo leggere concimazioni in aprile e poi in autunno (tendenzialmente potassica), io avevo fino a quest'inverno un bellissimo lauro nobilis ad alberetto, con un tronco di quasi 10 cm, ma non ha sopportato le gelate invernali....:cry:

berbero

Giardinauta Senior
Come esposizione meglio al sole o mezz'ombra, i vasi di plastica trattengono più umidità, per cui occhio con i bagnamenti.

lelelinux

Aspirante Giardinauta
ma per mezz'ombra si intende che nell'arco della giornata deve prendere un po' di sole diretto e un po' d'ombra?( scusa la domanda forse sciocca per te, ma io sono nemmeno 2 mesi che sto combattendo con questa passione)..

A me da adesso e fino al tramonto,ho su un balcone sole diretto e ci sono 40 gradi...che dici?

Alto