• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prugnolo tardivo?

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei fare un censimento di un bosco ceduo ho già individuato rubinia e roverella ma sono insicuro sull'albero che compare nella foto (ce ne sono parecchi ancora in piedi). È forse un prugnolo tardivo/selvatico?

alberoX_2.jpg alberoX_1.jpg

Scusate l'off-topic
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao Pontos ma il Prunus spinosa dovrebbe avere le spine :squint:
Nella denuncia di taglio del bosco l'operatore ha messo Prunus spinosa ma questo ne è privo, però se è comunque della stessa famiglia prunus credo si possa tagliare lo stesso :rolleyes:
OK grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non so se sia prunus spinosa, occorrerebbe vedere anche qualche rametto e magari qualche foglia....
Comunque, le spine sono tipiche degli esemplari giovani e "cespugliosi", dei rami polloniferi e dei succhioni, ma quando si sviluppano in forma arborea ne fanno poche o possono anche non farne per nulla.
 
Alto