• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PRUGNO senza prugne... ormai da anni

anton.p

Aspirante Giardinauta
Ciao
il solfato ammonico come tutti i concimi non stimolano direttamente la fioritura, ma solo lo sviluppo completo della pianta. Il tuo problema è solo dovuto alla giovane età dei rami prodotti, solo con la piegatura dei rami puoi anticipare la messa a fiore delle gemme.

ma io ancora non ho capito come la devo fare oggi guardavo i rami ma nn sapevo quali piegare, vabbè ovviamente quelli più giovani e flessiibli ma come? non ci sono guide on line o video?

ma io ancora non ho capito come la devo fare oggi guardavo i rami ma nn sapevo quali piegare, vabbè ovviamente quelli più giovani e flessiibli ma come? non ci sono guide on line o video?

Ascolta...il problema secondo me è nella pianta stessa,può essere selvatica ed allora non ti produrrà frutti che non siano selvatici,oppure non è innestata.
Se la pianta è innestata,nell'arco di 2 anni va a frutto potandola nel modo appropriato,non credo che la concimazione od altro ilnfluiscano sulla produzione o meno di frutti.
In questo caso può produrre di meno e non portarli a termine ,ma deve produrre.
Io faccio innesti di tutti i tipi(quasi) ho innesti fatti 2 anni fa ed oggi già producono ,poco ,ma producono.
questo secondo me.ciao
vincenzo

anton.p

Aspirante Giardinauta
Ascolta...il problema secondo me è nella pianta stessa,può essere selvatica ed allora non ti produrrà frutti che non siano selvatici,oppure non è innestata.
Se la pianta è innestata,nell'arco di 2 anni va a frutto potandola nel modo appropriato,non credo che la concimazione od altro ilnfluiscano sulla produzione o meno di frutti.
In questo caso può produrre di meno e non portarli a termine ,ma deve produrre.
Io faccio innesti di tutti i tipi(quasi) ho innesti fatti 2 anni fa ed oggi già producono ,poco ,ma producono.
questo secondo me.ciao
vincenzo

si infatti in campagna alberi molto più piccoli sia di età che di altezza già li producono.
oramai comincio a convincermi che sia proprio questo il punto,
C'E' un modo per capire se è stato innestato o no?
eventualmente fino a quando è possibile innestarla? oramai dovrebbe avere 4-5 anni forse di più...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
questo è vero solo in parte, molte variabili dal tipo di portainnesto al nesto influiscono notevolmente sull andata a frutto della pianta; senza contare che dalla foto si vede benissimo che non ha una impalcatura idonea e matura per produrre fiori.
La piegatura dei rami è una tecnica conosciutissima, viene effettuata verso luglio agosto, prima che i rami nuovi lignificano completamente, questa piegatura detremina forti stimoli ormonali che provocano "l invecchiamento" dei rami stimolando la formazione di gemme consone alla produzione di fiori.

http://www.italservizi.it/it/Giardinaggio/Potature.asp

Melibeo

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un susino con gli stessi problemi di fruttificazione. Per i primi 3 anni ha prodotto solo foglie. L'anno scorso mi ha dato 10 prugne, questa primavera ha avuto una stupenda fioritura, ma poi di frutti per ora ne ho individuato solo 4 o 5. Faccio notare che alla fine dell'inverno l'ho trattato col verderame.
Sono disperato per l'ostinazione di questa pianta. Qualche consiglio ?

Alto