• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PRUGNO senza prugne... ormai da anni

anton.p

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo avere informazioni sulla cura del prugno....

Non so di che tipo esattamente si tratti ma quest'alberello è stato piantato ormai da 4-5 anni ma non ha mai dato frutti, tantomeno fiori! nemmeno il giradinere che annualmente fa i lavori nel giardino e la potatura degli alberi ha saputo darmi una spiegazione...
da cosa può dipendere? e cosa posso in proposito?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
potresti mettere una foto?
Non ha mai fatto fiori, o una volta li faceva e ha smesso?
Da dove proveniva la pianta? L'avevi comprata, o era nata da sola da seme?

anton.p

Aspirante Giardinauta
potresti mettere una foto?
Non ha mai fatto fiori, o una volta li faceva e ha smesso?
Da dove proveniva la pianta? L'avevi comprata, o era nata da sola da seme?

no non ha mai fatto frutti, non so precisamente io ce l'ho già trovata, cmq posso informarmi meglio...
quello che so è che è stato comprato l'alberello piccolo ed è stato piantato circa 4 anni fa e suppongo che abbia più o meno la stessa età forse uno due anni in più, non so a che ritmo crescono...
mi hanno detto che rispetto a quando è stato piantato è cresciuto un bel pò,
appena posso metto delle foto...

boba74

i casi sono 3:
-O l'albero è nato da seme e non è mai stato innestato, e allora in tal caso prima o poi fiorirà anche se potrebbe passare un po' di tempo, specie se viene potato e quindi ha poca libertà di crescere...
-O l'albero era innestato ma i rami sono seccati e quindi l'attuale vegetazione deriva dal portainnesto selvatico (il che ti porta alle stesse considerazioni del punto 1)
-O il giardinere è talmente scarso che ogni anno pota tutti i rami che portano le gemme a fiore, e quindi niente fiori, ergo niente frutti (ma quest'ultima ipotesi la escluderei, perchè un qulche fiorellino dovrebbe sfuggire, a meno che l'albero non venga completamente privato di tutti i rametti ogni anno o una volta ogni due anni, come avviene ahimè nel parchetto pubblico di fronte a casa mia, dove ci sono dei prunus che non hanno mai fatto un fiore perchè ogni anno gli lasciano solo il tronco e 4 moncherini.....)
-Problemi di salute: carenze nel terreno o malattie in corso (ma te ne accorgeresti dallo stato di salute....)

anton.p

Aspirante Giardinauta
l'albero viene potato ogni anno, non è comunque molto libero di crescere dato che è stato messo quasi sotto il balcone, ma non so quanti metri in altezza possa raggiungere, però in campagna ho alberi molto più piccoli che fanno un sacco di frutti

Allegati

• HPIM0255..jpg
    HPIM0255..jpg
    67 KB · Visite: 541
  • HPIM0264..jpg
    HPIM0264..jpg
    69,7 KB · Visite: 117
  • HPIM0261..jpg
    HPIM0261..jpg
    39,8 KB · Visite: 141
  • HPIM0256..jpg
    HPIM0256..jpg
    61,5 KB · Visite: 277
  • HPIM0258..jpg
    HPIM0258..jpg
    60,8 KB · Visite: 492

anton.p

Aspirante Giardinauta
stavo pensando, non è che devo fare qualche trattamento? non so concimazione, irrorazione... anche se forse ormai in questo periodo è tardi...

anton.p

Aspirante Giardinauta
aggiungo questi due dettagli perché oggi mi è stato detto che può dipendere dal fatto che due(o tre) anni fa sono stati tagliati i rametti piccoli che stanno sotto...
ora non ho capito bene se sotto è inteso sui tre rami principali (prima foto) o
nella parta inferiore dei rami superiori, mah...

cmq questa teoria ha una validità? e poi possibile che influenzi così tanto la fruttificazione? :confuso:

grazie...

Allegati

• HPIM0303..jpg
    HPIM0303..jpg
    54,5 KB · Visite: 226
  • HPIM0263..jpg
    HPIM0263..jpg
    51,7 KB · Visite: 167
S

stevenz

Guest
Eh, ci credo che non produce frutti, dov'e' la vegetazione? e le femminelle? Ascolta, dai alla pianta una concimazione a base di azoto. Porta verso il basso tramite un po' di spago i rami che vanno verso l'alto gia' da domani. L'anno prossimo, non potarlo. Togli solamente lo spago e i ramettii interni per fare entrare piu' luce possibile. Cosi' il prossimo anno avrai prugne in abbondanza.Caio....stevenz

S

stevenz

Guest
Ah, dimenticavo, un concime liquido 20-20-20 + microelementi non farebbe male alla tua pianta....anzi.

anton.p

Aspirante Giardinauta
Eh, ci credo che non produce frutti, dov'e' la vegetazione? e le femminelle? Ascolta, dai alla pianta una concimazione a base di azoto. Porta verso il basso tramite un po' di spago i rami che vanno verso l'alto gia' da domani. L'anno prossimo, non potarlo. Togli solamente lo spago e i ramettii interni per fare entrare piu' luce possibile. Cosi' il prossimo anno avrai prugne in abbondanza.Caio....stevenz

grazie dei consigli, mi spiegheresti bene come fare con lo spago, non so proprio da dove cominciare...
invece per quanto riguarda la concimazione, l'azoto in che forma va dato alla piana? va irrorato? o semplicemente mischiato con l'annaffiatura? ciao..

boba74

effettivamente è un po' "spelacchiato".... conviene lasciarlo vegetare, così il prossimo anno formerà gemme da fiore....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta è ancora giovane, le potature non sono state fatte in modo corretto, la pianta farà fatica ada andare a frutto se non viene stimolata nel modo giusto. La piegatura dei rami nel tuo caso è la soluzione migliore per portare la pianta a frutto presto.

S

stevenz

Guest
L'azoto lo puoi somministrare in qualsiasi forma tranne azoto ureico, se sbagli quantita' uccidi la pianta subito. Ti consiglio solfato ammonico, costa di meno e nello stesso tempo somministri zolfo che alla pianta non fa male.
Ascolta la tecnica e' semplice: prendi i rami piu' teneri (ma non troppo) che vanno verso l'alto e tramite uno spago cerchi di portarli verso il basso. Con il solfato ammonico andrai cosi' a creare nuova vegetazione e quindi nuove femminelle. Sperp di essere stato chiaro. Ciao stevenz.

anton.p

Aspirante Giardinauta
L'azoto lo puoi somministrare in qualsiasi forma tranne azoto ureico, se sbagli quantita' uccidi la pianta subito. Ti consiglio solfato ammonico, costa di meno e nello stesso tempo somministri zolfo che alla pianta non fa male.
Ascolta la tecnica e' semplice: prendi i rami piu' teneri (ma non troppo) che vanno verso l'alto e tramite uno spago cerchi di portarli verso il basso. Con il solfato ammonico andrai cosi' a creare nuova vegetazione e quindi nuove femminelle. Sperp di essere stato chiaro. Ciao stevenz.

ok prendo i rami superiori e cerco di portarli verso il basso, lo spago lo lego direttamente ai rami più inferiori giusto? ovviamente devo piegare i rami senza spezzarli ma verso il centro della pianta? o basta che li porto un po' in basso? cmq appena lo faccio metto delle foto così mi potete dire se l'ho fatto bene...
un altra cosa l'azoto va bene anche per il pesco? no perché sta messo peggio, molto peggio... vabbè se non riesco a risolvere poi apro una discussione pure per il pesco, però non è mio, non è che le faccio morire tutte io le piante eheh... ciao

anton.p

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo il solfato ammonico va dato con l'acqua o irrorato direttamente sull'albero? (scusate l'ignoranza) grazie...

l'albero viene potato ogni anno, non è comunque molto libero di crescere dato che è stato messo quasi sotto il balcone, ma non so quanti metri in altezza possa raggiungere, però in campagna ho alberi molto più piccoli che fanno un sacco di frutti

La pianta è bella grande ,avrebbe già dovuto produrre ,se non lo ha fatto o è selaqvatica oppure c'è un'errata potatura che lo impedisce.
Ha un'età che già dovrebbe dare molti frutti.
Aspettaun pò ,eventualòmente la innesti...ciao
vincenzo

anton.p

Aspirante Giardinauta
allora aggiornamenti. stasera sono andato da un vivaista che mi ha detto: se la pianta non ha fatto neanche i fiori il solfato ammonico non serve a niente, nemmeno per l'anno prossimo e non vale la pena provare nemmeno con un altro tipo di concime più completo...
però non mi ha nemmeno saputo dare altre soluzioni-... voi che ne dite? provo lo stesso?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il solfato ammonico come tutti i concimi non stimolano direttamente la fioritura, ma solo lo sviluppo completo della pianta. Il tuo problema è solo dovuto alla giovane età dei rami prodotti, solo con la piegatura dei rami puoi anticipare la messa a fiore delle gemme.

S

stevenz

Guest
Cavolate...il solfato ammonico serve per aumentare la vegetazione, e non ti dico cavolate. Ascolta io ho fatto cio' che ti ho detto prima su una pianta di pero. Adesoo fa pere in quantita' smisurata. Quindi.....

anton.p

Aspirante Giardinauta
Cavolate...il solfato ammonico serve per aumentare la vegetazione, e non ti dico cavolate. Ascolta io ho fatto cio' che ti ho detto prima su una pianta di pero. Adesoo fa pere in quantita' smisurata. Quindi.....

posso provarci anche col pesco? cmq grazie a tutti per le risposte...

Alto