• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prova concimi naturali

Datura rosa

Guru Master Florello
La settimana scorsa ho trovato in fondo alla serretta tre piante di Geranio sopravvissute all'inverno per la loro forte volontà di sopravvivenza in quanto mai irrigati:banghead:
Sono, però, vivi e vegeti seppure un po' sparuti
Gerani.jpg

In questi giorni mi è capitato di vedere alcuni video che parlavano di concimi naturali e un paio mi hanno colpito e ho deciso di sperimentarli su due di queste piante.
Uno utilizza il riso e l'altro guscio d'uovo e aceto.
Ci sarà chi inorridisce e mi da della credulona ma si vedrà chi ha ragione alla fine dell'"esperimento"
Per chi è interessato seguiranno aggiornamenti.

:ciao::ciao: e buona Domenica!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...ma si vedrà chi ha ragione alla fine dell'"esperimento"...

Allora considera che gli esperimenti (intesi nel senso proprio, cioè scientifico) si fanno rispettando date regole, in primo luogo tenendo a confronto un testimone, inoltre un altro dei principi di base è la riproducibilità dell'esperienza stessa: per il testimone ci si può arrangiare visto che di piante ne vedo tre, ma per la riproducibilità come la mettiamo?

Mica per scoraggiarti, ma leggi un poco qui...sempre fatto apposta (fonte: Statforbiology) :

2.6 Metodi sperimentali validi ed invalidi
Immaginiamo un ricercatore che abbia un’idea brillante: egli ha inventato un nuovo fertilizzante ‘prodigioso’. E’ evidente che non può presentarsi alla comunità scientifica declamando le doti di questo fertilizzante, in quanto egli verrebbe immediatamente esposto al pubblico ludibrio, perché sta presentando delle opinioni, non delle evidenze scientifiche (almeno, così dovrebbe essere, in una società sana… purtroppo in un’era di pseudo-scienza siamo sempre pronti a dar credito a chiunque, senza un’adeguata dose di scetticismo…

Datura rosa

Guru Master Florello
La fai più seria di quanto non sia. Poiché un tecnico di laboratorio ha affermato che una certa quantità di riso "massaggiata" con una certa quantità di acqua farebbe sì che questa si arricchisca 50 volte di fosforo e 25 di potassio mi ha incuriosit0 ed avendo 3 piante debilitate mi è venuta voglia di provare.
D'altronde si può ridere quanto si vuole quando affermo che per 15 anni ho interrato ad ogni inizio stagione 1-2 spicchi d'aglio al piede di ogni pianta di rosa e non ho mai avuto problemi di infestazione di afidi ma solo qualche caso isolato qua e là mentre quest'anno che non li ho messi ho avuto grossi problemi.
rugosa afidi.jpg :eek::eek::eek:
Io metto i miei spicchi d'aglio e mi tengo le mie rose senza afidi. Coincidenza? Per 15 anni (e ben di più perché l'ho fatto fin da ragazza, per anni nel giardino al mare con lo stesso risultato!)?
Vorrà dire che, a mio uso e consumo, sulle teste d'aglio metterò l'etichetta Prodotto contro gli afidi!!!!
Non sono una scienziata, a me piace solo giocare con la Natura, nel pieno rispetto di essa, ricordando che i "vecchi" facevano talee inserendo un chicco di grano alla base della porzione di ramo incisa in due parti. Io l'ho fatto e le mie talee sono venute benissimo mentre ho provato infilandole nelle patate ed ho avuto un buon raccolto di patate!!!!!:(
Per questo non sono pronta a dar credito a chiunque, senza un’adeguata dose di scetticismo…, dove posso le cose me le provo da per me.
Pensa se mi fossi presentata davanti ad una comunità scientifica :eek: con un cesto di patate.:LOL:
Se tutti giocassero un po' di più con la Natura anziché vandalizzarla, specialmente dopo gli "anta" ci si manterrebbe più giovani e più svegli di mente!!
Ed ora torno al mio riso. :ciao::ciao:

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non la volevo far seria ma, come dici tu, per giocare in questo caso col metodo galileiano.
E provare a fare un po' di ironia - sperabilmente non equivocabile - per chi come me ha anta + x contribuisce ugualmente a mantenere attiva la testa.
Mi spiace, ma se anche tu te la prendi dovrò riflettere.
Ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Guarda che negli anta ci sto anche io!!!!!:D E parlando di ironia, ti sembra che dicessi sul serio quando parlavo di "esperimento". Se pensi che io me la prenda forse segui poco i 3d di genere vario. Solo mi infervoro un po' quando le cose non si affrontano con un po' di possibilismo o quando si scherza su cose che ritengo molto serie. C'è tanto altro su cui scherzare!
Se guardi nella mia firma c'è scritto: Solo se sei pronto a considerare possibile l'impossibile, sei pronto a scoprire qualcosa di nuovo e questa scritta sta tra un'apetta bottinatrice che sfila forse per la Maison Ambrosoli e una mosca che fa la linguaccia.
Ti sembra la firma di una che se la prende?
Ciao, ciao e buona serata!

Ultima modifica:
Alto