• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prova: che pianta è?

gab92

Giardinauta Senior
il deperle fa solamente due al massimo tre fiori non di + per stelo, mentre come detto da mario primulinum, glaucophillum, liemianum ecc... e i loro ibridi fanno molti fiori per stelo...come da 4 a una decina...

zeug49

Florello Senior
Questa volta ci sono riuscita, credo!
Vi mando le foto che ho fatto allora all'orchidea, e, oltre a chiedervi di spiegarmi che tipo è e quali sono le cure che richiede, vi chiederei anche di vedere, per quel che è possibile, come è messa, se sta bene o se devo fare qualcosa...
Grazie mille!
tanti auguri a tutti

6q24385.jpg
852uz4o.jpg
7xj1df7.jpg
8368vsw.jpg

Certo, quoto é un Paphio !!!! bellissimo , complimenti
zeug

zeug49

Florello Senior
Le foto sono davvero piccole, ma la pianta sembra stare molto bene.
Come orchidea è abbastanza particolare e si discosta molto dalle classiche Phalenopsis.
Come ogni orchidea ha bisogno di molta luce, annaffiature regolari ma senza ristagni, temperatire un poco più basse che per le phalenopsis. Quando annaffi usa acqua demineralizzata o comunque con poco calcare.
Concimalo poco ma regolarmente (va bene anche una volta ogni due settimane)
Quando il fiore appassisce, la pianta madre non rifiorirà, ma farà dei nuovi getti laterali che quando saranno maturi rifioriranno a loro volta.
Fai attenzione a non far ammuffire le radici dato che sono molto delicate.

Io ne ho 2 che crescono lentissimi. Non ti preoccupare se ci metterà un po a rifiorire. Nel giro di qualche anno la pianta diventerà abbastanza grande e con molti getti e farà diversi fiori contemporaneamente (il padrone di casa di mio fratello ne ha uno nel giroscale che aveva 7/8 di fiori...)

Quoto Marco, perfetti consigli !!!!! seguili :hands13:

Ultima modifica:

desi655

Florello
Azz...qualcuno che ti regala un paphio come prima orchidea e non una phal???questo è assai strano...devo rivedere tutte le mie teorie ora....

marco837

Florello Senior
guarda che la maggior parte delle persone che vanno in un negozio di piante prendono semplicemente qualcosa di carino e colorato, infischiandosene di cosa sia o di come si curi. in particolar modo se si tratta di un regale, e quindi di qualcosa che resta nelle proprie mani per poche ore.
Se poi si regala la pianta a qualcuno che si sa che con le piante ci sa fare, non vengono nemmeno dubbi. "quella cosa è bella, colorata e strana...non ho mai visto una cosa del genere? allora probabilmente mancherà nella collezione della persona a cui la voglio regalare"
credo che questo sia un ragionamento che passa per la mete della maggior parte delle persone che regalano piante.

A volte va bene...a volte un po meno :)

zeug49

Florello Senior
Ovviamente Marco, io volevo soltanto scherzare !!!! Infatti spesso si acquista ciò che piace o colpisce ( personalmente ) e non si pensa minimamente a ciò che potrebbe far piacere all'altra persona ; a meno che non la si conosca molto bene condividendo gusti e interessi.
zeug

Aprile

Aspirante Giardinauta
:sleep2:

A dire la verità questa non è la mia prima orchidea...
ho varie phalenopsis e un oncidium comperati da settembre fino ad oggi.
Visto che tutt'oggi ancora sopravvivono ed io le amo così tanto :love:,
mia suocera ha pensato di regalarmi una nuova orchidea per Natale, che è appunto questa di cui vi ho chiesto il nome, che è talmente diversa dalle altre da portarmi a chiedere consiglio... :martello:

Vi inserisco le foto delle mie altre orchidee, sperando di farvi cosa gradita.

81z1grc.jpg

6kgl0kh.jpg

8acm4hj.jpg

7x0yie1.jpg

6lwpqc4.jpg

Sasti

Florello
ma si che e' cosa gradita, lo e' sempre!!!!!!!! pensa che ho una phalaenopsis giallo-verde come la tua, la prima foto che hai messo, hai fatto benone!!!!!!!! qui amiamo le foto!!!!

sono fioriture tue? a prescindere, sono belle davvero, complimenti!

Aprile

Aspirante Giardinauta
troppo gentili, grazie. Ovviamente non sono fioriture mie, sarei troppo brava! sono orchidee che ho comperato a settembre, quando mi è nata questa grande passione...L'oncidium è ora sfiorito, ma ha già buttato fuori due cosine nuove, credo keiki, come li chiamate voi...ma non so con certezza cosa siano...sto a vedere e poi vi dirò, magari se riesco nei prossimi giorni vi metto una foto.

desi655

Florello
Si dice...Aprile dolce dormire...ma non è il tuo caso!!!!

Hai delle bellissime orchidee,complimenti e complimenti anche per le foto

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Ciao Aprile! Anch'io ti do il benvenuto! Complimenti x l'orchidea, io personalmente non ne ho mai viste di questo tipo, non conosco il genere, ma è davvero molto particolare!
In bocca al lupo!
simona

desi655

Florello
L'unico appunto che ti posso fare aprile è quello di non fare le foto alle orchi con il falsh

dovresti trovare un buon punto luce per fare le foto in modo da non utilizzarlo,in questo modo le foto e i colori saranno più naturali

Aprile

Aspirante Giardinauta
ciao, ho fatto le foto dei keiki dell'oncidium e mi sono accorta di non avervi inserito una phalenopsis e il dendrobrium, ora provvedo... :flower::froggie_r
Grazie desi per l'appunto del flash, ci ho provato...

allora, ecco la phalenopsis mancante:

8etsowk.jpg

6kssieb.jpg

:slow: ....eccovi il dendrobrium: se avete consigli su come aiutarlo a fiorire sono ben accetti...io gli do da bere una volta a settimana con acqua demineralizzata, gli ho messo nel sottovaso l'argilla espansa bagnata per aumentare l'umidità...e poi non so cos'altro fare, comunque mi pare stia bene, noh?

8eb0ylc.jpg

:inc: ...ed ecco infine l'oncidium. Ci sono due cosi verdi che spuntano, voi mi sapete dire se sono keiki o radici o altro?

80zcb2t.jpg

89uxvzo.jpg

8fc7tid.jpg

grazie e buon 2008!!!

Alto