• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prova caricamento immagine

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusate è solo una prova di caricamento immagine....
puccio1.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie Lisa e Sandra,
ma era realmente una prova (riuscita per la verità al terzo tentativo), la foto tecnicamente non è buona, non è stata ritoccata ed è leggermente mossa. La pianta è una di quelle che due anni fa l'Olanda immise nel mercato in migliaia di esemplari nel periodo natalizio e fu prelevata, insieme ad altre quattro, nel gennaio 2000 da un bidone rifiuti di un ipermercato. Sono riuscito a fatica farmele vendere (non volevano per 'decenza') alla esorbitante cifra di lire 1500 cadauna...Saluti
Pietro Puccio
 
R

Ros

Guest
Complimenti Pietro sia per la foto che per la riuscita, metti altre foto, se puoi! Ma come fai a fargli produrre tutti quei fiori?
Ciao, Ros
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Concordo in pieno. E' una pianta splendida. Pietro, fanne tante di prove. Ci dici quale tipo è, in che posizione la tieni e soprattutto come la curi?

Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per la verità questa Phalaenopsis fa tutto da sola, naturalmente l'ambiente (una specie di serra) le è risultato gradito (temp. minima invernale circa +16°C, pioggia automatica giornaliera di 3 minuti in inverno e 10 in estate, niente vaso e substrato semplicemente appesa, come si intravede). E' risultata, bontà sua, estremamente vigorosa, si è ripresa nel giro di un anno dalle condizioni in cui era ed ha prodotto contemporaneamente 4 steli floreali più corti del normale, ma molto compatti. Visto che siete così gentili ne approfitto per caricare un particolare della stessa, se non ho già dimenticato la procedura (l'età...)

puccio2phal.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Trem,
ho semplicemente premuto un pulsante e non è falsa modestia, ma vera tecnologia digitale...
Pietro Puccio
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
scusa la mia ignoranza Pietro, ma cosa significa "niente vaso o substrato, semplicemente appesa..." ma appesa dove?
Sai non me ne intendo di orchidee, pero' da pochi giorni ne ho una in casa di un bel colore verde acido con un fitto reticolo color porpora, una comune Phalaenopsis.. pero' per me è bellissima! ciao, Sandra ;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Sandra,
anche quella fotografata è una comune Phalaenopsis. La pianta è appesa ad un filo (verde) che si intravede nella foto sotto la seconda 'm' di immagine. E' un sistema (non originale) che ho adottato a causa della elevata umidità atmosferica della serra e della mancanza di spazio. Altre orchidee sono 'appiccicate' con le radici al cemento dei travetti che reggono la copertura o a rami di castagno.
Saluti
Pietro Puccio
 
L

LuciaR

Guest
Caro Pietro, solitamente non frequento il forum delle orchidee, non coltivandole. Questa volta mi sono per caso imbattuta nella tua foto e vorrei congratularmi con te non solo per la bellezza della pianta, ma soprattutto per averla salvata da una morte certa.

Se mai riuscirò a costruire una verandina sul mio terrazzo, vorrei provare anch'io a cimentarmi con le orchidee. Poichè non ne so nulla, puoi suggerirmi qualche valido libro per imparare i rudimenti della coltivazione di orchidee?
 
R

RINO

Guest
Complimenti Puccio è veramente notevole l'opera di "recupero" che hai dovuto affrontare :eek:
 
C

Carla

Guest
Complimenti Pietro per la foto, per l'opera di recupero ed il risultato. E' una gioia per gli occhi. Salutoni.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cari Carla, Lucia e Rino,
vi ringrazio e mi dispiace deludervi, ma non attribuitemi qualità che non ho; l'acquisto è stato dettato più da opportunismo che da sentimentalismo.
Lucia, in effetti da una ventina d'anni mi occupo più di altra famiglia vegetale che di orchidee, pertanto non sono aggiornato, comunque per una utilissima panoramica puoi servirti di internet ed esistono anche in Italia molti siti ottimamente strutturati. Ti consiglio in primo luogo di leggere attentamente gli interventi "tecnici" su questo Forum di Giulio (e naturalmente vedere il suo sito), che è uno dei massimi esperti del settore ed ha una notevole capacità di sintesi e facilità di espressione, semplicemente non devi dargli molta importanza quando comincia a disquisire sul fatto che le orchidee sono le piante più facili da coltivare. E' come quello che alla timida domanda "cosa significa caduco" risponde "ma è semplicissimo: transeunte!" In effetti è vero che può essere facilissimo coltivarle, ma dopo che se ne conoscono le esigenze e si ha la possibilità di soddisfarle (come per tutte le cose).
Pietro Puccio
 
G

Giulio

Guest
Mai detto che sono facilissime :p
Solo che *alcune* non sono più difficili della maggior parte delle altre piante d'appartamento (che d'altra parte provengono più o meno dai medesimi ambienti). Altre invece pongono molti problemi per coltivarle in casa. Altre ancora sono decisamente "belle e impossibili".
La cosa fondamentale è sapere le loro esigenze, come tutte le piante.
Non si può trattare allo stesso modo un pothos, un bonsai di quercia, una phalaenopsis, un geranio ed un cymbidium.
E ... ti assicuro che gli 'esperti' del settore sono ben altri ;)
ciao
Giulio
 
Z

zia Lilli

Guest
Schoccata per le stupende foto, sconcertata per il sistema di coltura.
E' proprio vero se ne impara sempre una :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Alto