• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prova aglio!!!!

gibon

Aspirante Giardinauta
Quest'anno devo dire che sono proprio contento del mio aglio...oggi ho provato a raccoglierne un paio di teste e devo dire che sono proprio belle

.....graaaaaande soddisfazione:froggie_r.....è proprio vero l'aglio va piantato in ottobre/novembre e non in marzo

--------------------------->LINK

Ultima modifica:

Ivannn

Giardinauta Senior
Bello! E poi l'aglio e' una coltura fantastica....un sapore spettacolare...

Ciao!:froggie_r

amplifix

Aspirante Giardinauta
Quest'anno devo dire che sono proprio contento del mio aglio...oggi ho provato a raccoglierne un paio di teste e devo dire che sono proprio belle

.....graaaaaande soddisfazione:froggie_r.....è proprio vero l'aglio va piantato in ottobre/novembre e non in marzo

--------------------------->LINK

ma anche abitando in provincia di cremona dove penso che in inverno faccia abbastanza freddo l'hai piantato a ottobre/novembre? io abito un po' più a nord di te vicino a saronno, cosa mi consigli di fare con aglio e cipolle, cioè quando mi consigli di piantarle?

gibon

Aspirante Giardinauta
ma anche abitando in provincia di cremona dove penso che in inverno faccia abbastanza freddo l'hai piantato a ottobre/novembre? io abito un po' più a nord di te vicino a saronno, cosa mi consigli di fare con aglio e cipolle, cioè quando mi consigli di piantarle?

.................cerrrrrrrrrrrrrto l'aglio lo regge bene il freddo, piantalo pure anche tu verso fine ottobre/primi di novembre, le cipolle invece le puoi benissimo piantare anche in Marzo

maja78

Aspirante Giardinauta
buono!!!!!spettacolare vorrai dire, solo che mi urta il sistema nervoso vederlo così, anche perchè sono arrivata a cesena per prendere le teste da piantare!!!!be se hai delle dritte per l'aglio rosso sono tutta orecchie. :Saluto:ciao ciao

amplifix

Aspirante Giardinauta
.................cerrrrrrrrrrrrrto l'aglio lo regge bene il freddo, piantalo pure anche tu verso fine ottobre/primi di novembre, le cipolle invece le puoi benissimo piantare anche in Marzo

invece per la raccolta, l'aglio va raccolto quando seccano le foglie, invece per la cipolla, come capisco che è ora di raccoglierla?

gibon

Aspirante Giardinauta
buono!!!!!spettacolare vorrai dire, solo che mi urta il sistema nervoso vederlo così, anche perchè sono arrivata a cesena per prendere le teste da piantare!!!!be se hai delle dritte per l'aglio rosso sono tutta orecchie. :Saluto:ciao ciao

......non l'ho mai piantato l'aglio rosso, ma non credo che si coltivi in maniera differente da quello bianco. Se le teste si sono aperte è perchè è piovuto parecchio

gibon

Aspirante Giardinauta
invece per la raccolta, l'aglio va raccolto quando seccano le foglie, invece per la cipolla, come capisco che è ora di raccoglierla?

.............anche per le cipolle la raccolta la si fa quando le piante cominciano ad ingiallire. Solitamente se le pianti in marzo, a fine giugno le puoi raccogliere Quando vedi poi che le piante comiciano a piegarsi, piegale tutte completamente in modo che il nutrimento arrivi al bulbo e non prosegua oltre.

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Io riporto la mia esperienza: i bulbilli di scalogno e cipolla li ho piantati in marzo, li ho comprati (ad un prezzo irrisorio, 1.50 al kilo se non ricordo male) al consorzio agrario ed è risultato che erano quelli rimasti invenduti dall' autunno. Risultato? Cipolle bellissime, non esageratamente grosse, molto saporite e su 300 cipolle circa solo 4-5 saranno andate a fiore, al contrario di quelle che vedo negli orti qua attorno, quasi totalmente andate a fiore a causa del ritorno di freddo che ci fu in marzo (ma perchè i vecchi ortolani sono così fissati nel piantare le cipolle solo d' autunno???).

L' aglio invece l' ho piantato a marzo (non avevo in autunno della terra pronta) e ad oggi le foglie sono ormai tutte secche. Avevo piantato come al solito gli spicchi e ora questi si sono ingrossati, sono diventati tondeggianti ma non sono riusciti a dividersi in altri spicchi. Praticamente è aglio "monoporzione" :)
Difatti più fonti indicano che appunto l' aglio si può piantare in autunno ottenendo bulbi più grossi, divisi in spicchi e più resistenti alla conservazione, mentre l' aglio piantato a febbraio-marzo si presta alla consumazione immediata...

gibon

Aspirante Giardinauta
Io riporto la mia esperienza: i bulbilli di scalogno e cipolla li ho piantati in marzo............

..........anch'io l'aglio l'ho sempre piantato a marzo, ma le teste che raccoglievo erano veramente piccole, l'hanno scorso ho voluto provare a piantare gli spicchi a fine ottobre e devo dire che il risultato è stato veramente positivo. Sono invece tre anni che raccolgo delle cipolle veramente mooooooooolto scarse, credo che ciò dipenda dal fatto che mi hanno rifilato un prodotto che non va bene per niente. Chi me le ha vendute mi ha detto che anche altri suoi clienti avevano avuto lo stesso problema. Ma lui sosteneva che i bulbi non erano difettati bensì la causa era dovuta al fatto che era piovuto parecchio. L'anno prossimo le comprerò anch'io al consorzio
Quieste erano le cipolle che raccoglievo prima ---------->LINK

Alto